Potenza eolica a Berlino: la partecipazione dei cittadini per nuove sedi sta iniziando!

Berlin plant Windenergiegebiete: Bürgerbeteiligung vom 10. Juni bis 11. Juli 2025 zur Flächennutzungsänderung ist möglich.
Berlino sta pianificando aree di energia eolica: la partecipazione dei cittadini dal 10 giugno all'11 luglio 2025 è possibile per il cambiamento di terra. (Symbolbild/MB)

Potenza eolica a Berlino: la partecipazione dei cittadini per nuove sedi sta iniziando!

Württembergische Straße 6, 10707 Berlin, Deutschland - Il 6 giugno 2025, il Senato di Berlino annunciò la partecipazione anticipata del pubblico per cambiare il piano di uso del terreno "Energia eolica a Berlino". La partecipazione va dal 10 giugno all'11 luglio 2025 ed è rivolta a cittadini, autorità colpite e comunità vicine. Questa misura è necessaria per soddisfare i requisiti del codice di costruzione in conformità con la sezione 3 il paragrafo 1 e la sezione 4 (1). L'obiettivo è identificare aree adatte per l'energia eolica, poiché Berlino è legalmente obbligato a mostrare almeno lo 0,25 percento dell'area del paese per l'energia eolica entro la fine del 2027, che corrisponde a circa 446 ettari.

Come ha trovato il Senato di Berlino nel suo messaggio, i documenti di pianificazione per i cittadini possono essere visualizzati online in qualsiasi momento. Inoltre, le parti interessate possono dare un'occhiata ai documenti nei giorni feriali dalle 8:00 alle 16:00. Nel Dipartimento del Senato per lo sviluppo urbano, la costruzione e la vita, Württembergische Strasse 6

posizioni identificate per le turbine eoliche

Come parte dell'iniziativa, sono state identificate otto possibili posizioni per le turbine eoliche nella periferia di Berlino. Le posizioni sono distribuite come segue:

  • Tre si trovano nel distretto di Pankow: Blankenfelde/Akenberge, Buchholz Nord e Landschaftsraum Wartenberg/Falkenberg.
  • Due posizioni dell'energia eolica sono previste nel Grunewald: una al Teufelsberg nel distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf e una nella parte meridionale di Steglitz-Zehlendorf.
  • Altre posizioni sono previste nel Krumendammer Heide (Treptow-Köpenick), nel Rieselfeld Gatow (Spandau) e Jungfernheide/Tegel (Reinickendorf).

L'altezza delle turbine eoliche non è stata ancora determinata; Tuttavia, è discusso su altezze fino a 230 metri o 150 metri. Secondo le informazioni attuali, ci sono già otto turbine eoliche a Berlino, ma sarà richiesta una decisione concreta sulle nuove sedi per il prossimo anno.

sfide nell'interpretazione

La designazione delle aree di energia eolica non è una garanzia per l'immediata costruzione di turbine eoliche. Rimane necessario un permesso di protezione da immissione e devono essere padroneggiate numerose sfide. Berlino difficilmente ha aree prive di conflitto e numerose aree dovevano essere escluse. Ciò include zone per la protezione della natura e delle specie, dell'aviazione o delle aree che sono sotto la protezione del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il Bund per la conservazione dell'ambiente e della natura (BUND) esprime preoccupazioni per la selezione delle aree e le richieste anche per tenere conto delle aree industriali e del traffico.

Il senatore Christian Gaebler (SPD) sottolinea che le obiezioni alle turbine eoliche devono essere fondate. Ciò accade sullo sfondo che uno studio completo ha studiato le aree teoricamente possibili per l'energia eolica. Lo studio, commissionato da Bosch & Partner GmbH e dal Fraunhofer Institute for Energy Industry and Energy System Technology, ha identificato 53 potenziali sedi, di cui 31 aree sono rimaste con circa 4.300 ettari che sono stati divisi in varie categorie di rischio di conflitto. Le aree forestali in particolare godono di un'alta protezione e sono considerate un rischio molto elevato di conflitto.

Per l'implementazione e l'implementazione dell'uso dell'energia eolica, è anche fondamentale che la procedura di pianificazione legalmente prescritta per le aree identificate finali sia stata completata entro il 31 maggio 2024. In questo contesto, i stati della città come Berlino possono compensare i loro obiettivi spaziali con contratti statali con altri stati federali fino al 75 %. Resta da vedere come i cittadini contribuiranno al processo di partecipazione tra il 10 e l'11 giugno e quali ulteriori passi prenderà il Senato per superare gli ostacoli politici e sociali.

Per ulteriori informazioni, i documenti di pianificazione completi sul sito Web del Senato >>>>> >>

*Per le informazioni complete sulla pianificazione e le specifiche, vedere anche le comunicazioni di berlin.de rbbb24 e berlin.de di nuovo .

Details
OrtWürttembergische Straße 6, 10707 Berlin, Deutschland
Quellen