Cambiamenti importanti per le vittime di GDR: pensioni più alte e nuova giustizia!

Cambiamenti importanti per le vittime di GDR: pensioni più alte e nuova giustizia!

Berlin, Deutschland - Il 1 ° luglio 2025, entra in vigore la "sesta legge per migliorare i regolamenti sulla legge di riabilitazione per le vittime della persecuzione politica nell'ex DDR". Lo scopo della legge è migliorare la situazione sociale delle persone colpite, semplificare le procedure e colmare le lacune esistenti nella giustizia. Questo riferisce berlin.de .

Già nel settembre 2024, il governo federale ha presentato la bozza della legge al Bundestag tedesco. Dopo un'audizione critica nel novembre 2024 e negoziati globali tra i parlamentari dell'SPD, CDU/CSU, Bündnis 90/Die Grünen e FDP, la legge estesa è stata decisa il 30 gennaio 2025. La nuova regolamentazione riguarda diverse leggi, tra cui le leggi sulla giurisprudenza. "https://www.bundestag.de/sed-opferkiefrungt/informationsueberlicht-zu-den-gesetungen-1042460"> bundesag.de .

Cambiamenti essenziali

Una delle innovazioni più importanti è l'aumento della vittima SED di 330 euro a 400 euro da luglio 2025. Questo aumento corrisponde ad un aumento del 21 percento. Dal 2026, la pensione della vittima verrà quindi adattata allo sviluppo della pensione ogni anno, il che elimina l'accoppiamento al bisogno e la pensione sacrificale diventa una pensione onoraria. I parenti delle persone colpite sono anche informati su possibili affermazioni, secondo il testo della stampa di berlin.de ..

Inoltre, aumentano i servizi di compensazione per gli studenti professionisti e perseguitati: le somme sono aumentate da 240 e 180 euro a 291 euro e si sono anche adattati allo sviluppo delle pensioni. Anche qui, la considerazione del reddito partner nella necessità di bisogni viene erogata e il periodo di persecuzione per ottenere un reclamo viene ridotto da tre a due anni.

supporto avanzato per le persone interessate

Al fine di facilitare il riconoscimento dei danni alla salute causati dalla persecuzione, viene introdotta una presunzione basata sui criteri. Il legislatore assume una connessione causale tra determinati eventi e danni alla salute. Inoltre, viene istituito un fondo di difficoltà a livello nazionale, che sostiene economicamente bisognoso, nelle "basi per ex perseguitati politici". Le linee guida corrispondenti sono attualmente in corso.

Un altro punto importante della nuova legge è la chiusura delle lacune nella giustizia. Le persone colpite dall'esposizione obbligatoria hanno diritto a un servizio unico di 7.500 euro e persone al di fuori della DDR, che sono state danneggiate dalle misure di decomposizione della sicurezza statale, ora rientrano nella legge sulla riabilitazione della legge amministrativa (VWREHAG). È inoltre chiarita la possibilità di fare seconde applicazioni per applicazioni di riabilitazione rifiutate, spiega bundesag.de .

Il rappresentante della vittima SED Evelyn Zupke ha commentato criticamente i piani del governo federale e ha descritto il progetto di legge come inadeguata. Sottolinea che i regolamenti per il riconoscimento dei danni alla salute non sono stati adeguatamente cambiati e che le richieste di sostegno più ampio continueranno ad esistere, in modo che il progetto di legge vada "non abbastanza" per sostenere adeguatamente le vittime.

I team di consulenza BAB sono disponibili per le persone interessate per tutte le domande relative ai nuovi regolamenti. Contattare le persone è possibile raggiungere all'indirizzo e-mail consulente@aufganchung-berlin.de e per telefono al numero (030) 24 07 92-61.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)