World Risks 2024: nuove strategie per un mondo afflitto in crisi
World Risks 2024: nuove strategie per un mondo afflitto in crisi
World Risk 2024: Necessità di metodi di approccio innovativi in tempi di crisi
Nel contesto delle crescenti incertezze globali, la panoramica del rischio del Nuovo Mondo 2024, pubblicato da Bündnis Development aiuta (Beh) e l'Institute for Peace Security Law e il diritto internazionale umanitario (IFHV) della Ruhr University Bochum, hanno fornito intuizioni allarmanti nella situazione delle crisi in tutto il mondo. Il messaggio principale: il mondo si trova di fronte a una complessa interazione di crisi che richiede nuove soluzioni nella prevenzione delle crisi.
Le sfide dinamiche del presente
Le crisi attuali non includono solo i cambiamenti climatici, ma anche le tensioni geopolitiche e i nuovi problemi di salute come la poliomielite e MPOX. Queste crisi sono intrecciate e influenzano le regioni più vulnerabili del mondo. L'amministratore delegato di Beh, la dott.ssa Ilona Auer Frege, riassume: "I nostri metodi convenzionali per far fronte alla crisi non sono sufficienti". È necessario un ripensamento per soddisfare le mutevoli minacce.
Analisi del rischio nel contesto globale
L'indice del rischio mondiale 2024 è un elemento centrale del rapporto che valuta il rischio di catastrofi per 193 paesi e quindi copre oltre il 99 percento della popolazione mondiale. Mentre molti paesi dell'America e dell'Asia sono tra i classici punti di rischio, l'analisi mostra che il rischio è sempre più ribaltando i paesi con un alto grado di sensibilità climatica e vulnerabilità sociale. La Germania è leggermente migliorata e ora occupa il 98 ° posto con un indice di rischio di 4.1, che indica un rischio esistente normale nel centrocampo globale.
Collegamento di conflitti e catastrofi naturali
La realizzazione è particolarmente esplosiva che non solo eventi meteorologici estremi, ma anche conflitti a lunga durata contribuiscono al rafforzamento dei profili di rischio in diverse regioni. Le aree nell'Africa centrale e del Nord e dell'Asia meridionale sono gravemente colpite, dove i conflitti esistenti influenzano fortemente la valutazione del rischio. Questa conoscenza solleva nuove domande sulle strategie di emergenza esistenti.
Chiamata per azione
La pubblicazione del rapporto il 9 settembre 2024 alle 9:00 sul sito Web www.weltrisikobericht.de è una richiesta di riflessione e riorientamento. Il Dr. Katrin Radtke, direttore scientifico del rapporto, sottolinea che gli approcci integrati nella gestione del rischio di catastrofi sono necessari per contrastare le sfide delle crisi multiple. Viene fornita un bisogno immediato di azione sia per i paesi colpiti che per la comunità internazionale.
Conclusione
Nel complesso, il nuovo rischio mondiale nel 2024 non solo rappresenta l'inventario dei rischi globali, ma anche per un'urgente necessità di soluzioni innovative. Alla luce della complessità e della stretta collegamento delle crisi, è essenziale che i governi, le istituzioni e la società civile lavorino insieme per sviluppare strategie robuste che affrontano sfide attuali e future. L'evitamento delle catastrofi richiede solidarietà globale e approcci creativi che vanno oltre i paradigmi precedenti.
Kommentare (0)