L'Organizzazione mondiale della sanità avverte di diffusione MPOX: mancanza di denaro a rischio di combattere la malattia

L'Organizzazione mondiale della sanità avverte di diffusione MPOX: mancanza di denaro a rischio di combattere la malattia

commento da "nd.dentag" sui casi MPOX in Africa

Dopo la diffusione del virus MPOX in Africa, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha proclamato una "posizione di emergenza sanitaria di portata internazionale". Tuttavia, questa decisione non ha conseguenze immediate come durante la pandemia SARS-CoV-2. Il virus MPOX è meno trasferibile e può essere più facilmente contaminato attraverso il rilevamento tempestivo. Teoricamente, almeno, perché nei paesi poveri mancano i requisiti richiesti.

L'annuncio dell'emergenza sanitaria da parte dell'OMS è una chiamata disperata. Negli ultimi mesi, l'organizzazione delle Nazioni Unite ha ripetutamente sottolineato l'aumento dei casi di MPOX nella Repubblica Democratica del Congo e nei paesi vicini, ma le reazioni non sono riuscite a materializzarsi. I dati affidabili e le capacità diagnostiche sono urgentemente necessarie in loco. Inoltre, è richiesta una rapida consegna di vaccini disponibili e ordini ulteriori dosi. Ma c'è semplicemente una mancanza di risorse finanziarie. Pertanto, questo avvertimento dovrebbe finalmente portare il movimento in materia e chiarire che il problema può anche colpire altri continenti se la diffusione non è controllata.

Tuttavia,

è più di un semplice fallimento in termini di MPOX. Il mondo non ha ancora insegnato a trattare con Corona in relazione alla prevenzione della pandemia. Le tensioni di politica estera e la diffusione della disinformazione estremista di destra impediscono la conclusione di un accordo pandemico valido a livello globale. È anche preoccupante che gli stati ricchi non siano interessati a risolvere i problemi strutturali nel sistema sanitario pubblico dei paesi poveri. Di conseguenza, le grandi malattie infettive, incluso le più pericolose di MPOX, non saranno possibili.

È quindi tempo di imparare dagli errori passati e di investire nella prevenzione sostenibile delle pandemie. Il virus MPOX è solo un altro esempio di come la mancanza di preparazione e supporto finanziario possano portare a gravi crisi sanitarie globali. La comunità internazionale deve lavorare insieme per rafforzare i sistemi sanitari dei paesi svantaggiati e per contenere la diffusione di malattie infettive. Questo è l'unico modo per combattere efficacemente epidemie e pandemie future e proteggere la salute di tutte le persone.

Kommentare (0)