Un altro operatore di edifici del gruppo Gröner a Berlino
Un altro operatore di edifici del gruppo Gröner a Berlino
Christoph Gröner, uno dei più grandi e importanti costruttori in Germania, capo del Gruppo di Gröner AG, con sede a Berlino, non ha realizzato alcun progetto di costruzione nella capitale per due anni. Sebbene abbia donato 820.000 euro come grande donatore del CDU di Berlino e si è descritto pubblicamente come un socialdemocratico convinto, mostra che l'edificio ecologico fa parte della sua strategia aziendale. Nonostante i considerevoli aumenti dei costi nel sistema di costruzione, Gröner sottolinea che i problemi effettivi sono nell'enorme aumento della terra.
Lo sviluppo dei costi di costruzione a Berlino illustrava Groener in base ai numeri: nel 2010 i prezzi immobiliari erano di 700 euro per metro quadrato, mentre i costi di costruzione erano 2000 euro. Entro 15 anni, i prezzi sono aumentati di quasi dieci volte. Al giorno d'oggi, i prezzi immobiliari costituiscono la maggior parte dell'affitto, che è una situazione impegnativa per la costruzione di appaltatori e Gröner, che si trovano ad affrontare elevati costi immobiliari.
Gröner sottolinea che il potere d'acquisto a Berlino è diminuita in modo che la costruzione di nuovi progetti immobiliari non sia più redditizia. Pertanto, la sua società non ha perseguito ulteriori attività di costruzione a Berlino per due anni. Sede come Colonia, Lipsia e Karlsruhe con un potere d'acquisto più elevato sono stati preferiti. Il debole potere d'acquisto dei berlinesi rispetto ad altre città tedesche influisce sulla redditività dei progetti di costruzione e porta a Groener si è orientato altrove.
La discrepanza tra ideologia politica e pratica nella costruzione è mostrata in decisioni come la postbanca a Kreuzberg, dove le ragioni ideologiche hanno impedito la creazione di spazio abitativo diversificato. Gröner sottolinea l'importanza di una relazione equilibrata tra giustizia sociale e prosperità economica al fine di creare un sano panorama immobiliare. La mancanza di volontà politica di creare rapidamente diritto edilizio rende difficile creare spazio di vita urgentemente necessario e potrebbe portare a tensioni sociali.
In termini di transizione energetica, Gröner parla di soluzioni sostenibili come l'energia geotermica, che non sono solo ecologicamente ma anche economicamente sensibili. Tuttavia, dubita della capacità di carico delle griglie elettriche tedesche per il cambio di massa pianificato alle pompe di calore aria-aria o ai sistemi di condizionamento dell'aria. Il suo atteggiamento critico nei confronti delle misure che non sono sostenibili ed efficienti riflette il suo impegno per l'edificio consapevole dell'ambiente.
Kommentare (0)