Mercati di Natale per tutti: dove i visitatori ciechi possono godersi comodamente il vino bruino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Christel Jung e il suo cane guida Jessy affrontano le sfide dei mercati di Natale senza barriera a Berlino.

Christel Jung und ihre Blindenführhündin Jessy erleben die Herausforderungen barrierefreier Weihnachtsmärkte in Berlin.
Christel Jung e il suo cane guida Jessy affrontano le sfide dei mercati di Natale senza barriera a Berlino.

Mercati di Natale per tutti: dove i visitatori ciechi possono godersi comodamente il vino bruino!

A Berlino, i mercati di Natale hanno dimostrato di essere una vera sfida per le persone con disabilità visive. Uno di questi mercati, il mercato di Natale della Memorial Church, è pubblicizzato come una barriera libera, ma la visita è difficile per le persone colpite e Christel Jung. Il 65enne, che era cieco attraverso un intervento chirurgico alla prima infanzia, si muove con l'aiuto della sua guida alla cieca Jessy e dipende dalle informazioni acustiche. Tuttavia, il rumore e la folla sul mercato hanno reso difficile il loro orientamento. Secondo Christel, ci sono solo pochi posti che sono davvero senza barriere: il mercato di Natale nella stazione S-Bahn Friedrichstrasse è un'eccezione, poiché meno stimoli facilitano l'orientamento, come spiega. Il Dipartimento per gli affari economici, l'energia e le aziende del Senato gestisce anche un cercatore del mercato di Natale, che, tuttavia, mostra solo un mercato unico completamente privo di barriere, vale a dire il mercato di Natale a Villa Donnersmarck.

un esempio di design inclusivo

Al contrario, un'iniziativa innovativa è implementata nel Brandeburgo e Der Havel per promuovere l'accessibilità nei mercati di Natale. Il mercato lì organizza così "ore silenziose" il 4 dicembre, in cui la musica ad alto volume e la luce intensa vengono spente per quattro ore. La premiere dell'anno scorso ha attirato circa 150 persone con diverse disabilità, tra cui persone autistiche. Gli showmen erano entusiasti di questa possibilità, hanno ridotto i prezzi e creato un'atmosfera più silenziosa. Tali misure potrebbero anche aiutare in altre città come Berlino a rendere più piacevole l'esperienza del mercato di Natale per tutte le persone, enfatizza Paloma Rändel dall'associazione generale cieca e non vedenti (ABSV).

A Monaco, d'altra parte, i mercati di Natale fioriscono e offrono un sacco di bruffo per tutti i gusti. La città presenta una varietà di Christkindlmarkt, per cui il Monaco Christkindlmarkt su Marienplatz, con i suoi stand tradizionali, è un popolare punto di contatto. Qui puoi trovare tutto, dal vino biologico biologico alle variazioni fruttate. Ci sono persino speciali festival di vino boccodri in cui oltre 30 diverse varietà ti invitano a provare, e caffè accoglienti che offrono vino boccolato in un'atmosfera accogliente. Questa vasta gamma di opportunità di divertimento combina i festeggiamenti e crea un'atmosfera invitante per tutti, anche se l'accessibilità per le persone con disabilità non è sempre garantita, come mostrano le esperienze di Berlino. Secondo Jonas Fischer della Social Association of Germany, solo 19 dei 2.432 mercati di Natale registrati in Germania sono contrassegnati come senza barriera.