Wegner chiede un completo trasferimento dei ministeri: Berlino finalmente unita!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il sindaco di Berlino Kai Wegner chiede che i ministeri federali vengano completamente trasferiti da Bonn a Berlino per aumentare l'efficienza.

Berlins Bürgermeister Kai Wegner fordert den vollständigen Umzug der Bundesministerien aus Bonn nach Berlin für mehr Effizienz.
Il sindaco di Berlino Kai Wegner chiede che i ministeri federali vengano completamente trasferiti da Bonn a Berlino per aumentare l'efficienza.

Wegner chiede un completo trasferimento dei ministeri: Berlino finalmente unita!

Il 23 settembre 2025 il sindaco di Berlino Kai Wegner (CDU) ha sostenuto ancora una volta il completo trasferimento dei ministeri federali da Bonn a Berlino. Wegner sostiene che questa mossa non solo aumenterebbe l’efficienza del governo, ma sottolineerebbe anche la necessità di una piena integrazione dopo l’unificazione tedesca, 35 anni dopo la sua attuazione. "L'attuale struttura comporta costi inutili e inquinamento ambientale", afferma Wegner.

Attualmente ci sono sei ministeri la cui sede principale rimane a Bonn: Istruzione e ricerca, Sanità, Agricoltura, Ambiente, Difesa e Sviluppo. Tuttavia, anche una parte significativa dei posti di lavoro ministeriali si trova a Berlino. La [Legge Berlino/Bonn](https://de.wikipedia.org/wiki/Berlin/Bonn Legge), entrata in vigore il 7 maggio 1994, regolamentò lo spostamento del parlamento e di parti del governo a Berlino. Da allora si è parlato più e più volte di aggiustamenti, ma recentemente l'iniziativa di Wegner ha incontrato resistenze. Il Nord Reno-Westfalia, la regione natale di Bonn, ha finora bloccato questi sforzi.

Opinione pubblica e quadro normativo

Da un recente sondaggio dell’istituto di ricerca YouGov emerge che la maggioranza dei tedeschi, il 53% in totale, è a favore di un trasloco totale. Nella Germania dell’Est il 65% è favorevole ad un trasferimento totale, nella Renania Settentrionale-Vestfalia il 43% è di questo parere. A Berlino più di due terzi della popolazione vorrebbe che l’intero governo avesse sede nella propria città.

Sebbene la legge Berlino/Bonn preveda che la maggior parte dei ministeri rimanga a Bonn, in realtà solo il 27% dei posti di lavoro ministeriali si trova lì. Wegner sottolinea che il costo annuale dei viaggi d'affari tra Bonn e Berlino ammonta a circa 20 milioni di euro, oltre alle conseguenze ecologiche di questi viaggi.

Aspetti finanziari e sviluppi futuri

Il costo stimato per trasferire tutti i ministeri federali a Berlino è compreso tra quattro e cinque miliardi di euro. Wegner sostiene che questo investimento è giustificato grazie ai risparmi a lungo termine e all'eliminazione della duplicazione delle strutture. Dal vertice per la riunificazione della Germania, che ha risolto la questione della capitale, i ministeri sono stati divisi tra Berlino e Bonn, che alla fine è stata soggetta a ripetuti cambiamenti.

La stessa legge Bonn/Berlino è una conseguenza della risoluzione sulla capitale del 1991, che designava Berlino come sede del governo. Negli ultimi anni, tuttavia, si sono ripetute iniziative che spingevano verso una riorganizzazione della sede del ministero. L’ultima modifica legislativa è avvenuta il 12 dicembre 2019 e nel 2024 dovrebbe essere adottato il nuovo Trattato di Bonn, che prevede un regolamento sulle compensazioni finanziarie, al fine, tra l’altro, di rafforzare le organizzazioni internazionali a Bonn.

Dopo 30 anni, la discussione sulla divisione dei ministeri tra Bonn e Berlino rimane un tema attuale e importante nella politica tedesca, che modella le strutture sociali e politiche del paese.