Strategia di importazione dell'idrogeno: chiave per la protezione del clima in Germania

Strategia di importazione dell'idrogeno: chiave per la protezione del clima in Germania

Importazioni di idrogeno e la loro importanza per il futuro della Germania

di dpa

Berlino (DPA). Come parte di una strategia di importazione recentemente pubblicata, il governo federale ha fissato il corso per il mercato dell'idrogeno in Germania. Il ministro economico Robert Habeck (Verdi) ha affermato che la Germania ha un grande bisogno di idrogeno, che deve essere coperto in larga misura dall'estero a medio e lungo termine. Questo passaggio segna una parte essenziale del piano per raggiungere gli obiettivi climatici del paese e per rendere l'industria più rispettosa dell'ambiente.

idrogeno: chiave per la neutralità climatica

L'idrogeno è sempre più considerato un fattore decisivo per la conversione amica del clima di importanti rami industriali. Il governo federale prevede di portare idrogeno nel paese attraverso i condutture e le importazioni di navi. Questa strategia rappresenta le basi per un approvvigionamento energetico sostenibile e crea i prerequisiti per garantire una domanda a lungo termine e stabile di idrogeno e derivati.

Struttura di un'infrastruttura idrogeno robusta

Al fine di implementare con successo la strategia di importazione, è essenziale l'istituzione di una potente infrastruttura di idrogeno in Europa. Il vicedirettore generale dell'Associazione federale dell'industria tedesca (BDI), Holger Lösch, ha sottolineato l'urgenza, le misure per la promozione e gli strumenti necessari da attuare rapidamente. Questi includono contratti di protezione climatica che devono essere dotati di mezzi finanziari sufficienti, nonché sistemi di certificazione efficienti che sono accettati a livello internazionale.

la prospettiva dell'industria

L'Associazione di ingegneria meccanica VDMA a sua volta ha espresso preoccupazione per l'attuale strategia di importazione e ha sottolineato che vi è una mancanza di traguardi specifici che potrebbero promuovere il commercio globale di idrogeno. Questi passaggi mancanti impediscono un chiaro calendario per il futuro e potrebbero ostacolare lo sviluppo del mercato.

un segnale per i partner internazionali

La strategia appena adottata invia un segnale significativo ai partner internazionali. La Germania si posiziona come mercato e partner affidabili nel settore dei prodotti idrogeno. Ciò ha lo scopo di promuovere una domanda stabile in Germania, che potrebbe beneficiare non solo l'economia interna, ma anche per il commercio internazionale.

La strategia di importazione è un altro passo sulla via della neutralità del clima e mostra quanto sia importante l'idrogeno la fonte di energia del futuro. In tempi di cambiamento climatico, sta diventando sempre più importante trovare nuovi modi per soddisfare i requisiti energetici in modo sostenibile e allo stesso tempo ridurre le emissioni di CO2.

;

Kommentare (0)