Inventario forestale: soluzioni sostenibili anziché giochi politici
Inventario forestale: soluzioni sostenibili anziché giochi politici
Berlino, un argomento caldo sta gorgogliando nell'arena politica! Il quarto inventario forestale federale è stato presentato oggi dal Ministro federale dell'Agricoltura Cem Özdemir e già cucinare le emozioni! Gli altoparlanti del CDU/CSU, Albert Stegemann e Hermann Färber sono tutt'altro che entusiasti dello strumentalizzazione politica dei risultati. In parole acute portano le loro preoccupazioni alla coalizione del semaforo!
Stegemann lo esprime chiaramente: "I risultati mostrano enormi differenze regionali nello stato delle nostre foreste. Possiamo solo proteggere efficacemente la foresta e il clima dalla silvicoltura sostenibile e l'uso di specie di alberi imbottite dal clima!" Ma Özdemir, la critica è compattante che l'inventario forestale federale voglia solo abusare per le sue ambizioni politiche. "Ulteriori regolamenti rigidi e burocrazia sono il modo sbagliato! I nostri agricoltori forestali hanno bisogno di libertà di sfruttare appieno il potenziale di protezione del clima e biodiversità", afferma il politico della CDU.
Conversione forestale in pericolo!
Le parole di Hermann Färber non sono meno esplosive. Critica la coalizione del semaforo e richiede un determinato vincolo preliminare: "Il quarto inventario forestale federale mostra chiaramente che dobbiamo agire più velocemente qui! Invece, la coalizione sta pianificando di ridurre i fondi per il riforestazione e la conversione forestale stabile al clima. Da 125 milioni di euro nell'anno in corso, vuoi scendere a 100 milioni di euro nel budget federale 2025!"
Un altro botto è l'incertezza sul finanziamento del Climate and Transformation Fund (KTF). Färber mette il dito nella ferita e richiede un supporto chiaro e affidabile per i proprietari di foreste: "Abbiamo urgentemente bisogno di un piano di quadro speciale per i mezzi GAK per garantire la conversione delle foreste. Inoltre, la riattivazione del Fondo del clima forestale è essenziale per far avanzare le ricerche necessarie sulle aggiustamenti climatici!"
Lo sfondo di questo acceso dibattito: il gruppo parlamentare CDU/CSU si presenta come la voce del mezzo in parlamento, con un chiaro impegno per la libertà, la coesione e la responsabilità personale. Ma le sfide nell'area della silvicoltura sono enormi e richiedono un'azione immediata!
Kommentare (0)