Waffen riposa tra Ucraina e Russia: speranza o illusione?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Berlino pubblicizza il sostegno militare all'Ucraina, mentre il conflitto tra Russia e Ucraina continua.

Berlin wirbt um militärische Unterstützung für die Ukraine, während der Konflikt zwischen Russland und der Ukraine anhält.
Berlino pubblicizza il sostegno militare all'Ucraina, mentre il conflitto tra Russia e Ucraina continua.

Waffen riposa tra Ucraina e Russia: speranza o illusione?

Berlin sta attualmente intensificando gli sforzi per creare un nuovo pacchetto militare per l'Ucraina. Un rappresentante del governo ha espresso la speranza di un accordo, mentre l'Ucraina e la Russia hanno temporaneamente accettato di assumere attacchi ai sistemi energetici. Questi sviluppi sono stati raccontati dal presidente Wolodymyr Selenskyj dopo una telefonata al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che a sua volta è ottimista sulle possibilità di un cessate il fuoco. La conversazione è servita a confrontare i desideri e le esigenze di entrambe le parti. Trump e il suo vice Vance hanno fatto enormi accuse contro la Russia tre settimane fa in un incontro alla Casa Bianca. La scorsa settimana, Trump ha anche effettuato chiamate con il capo dello stato della Russia Vladimir Putin.

Durante la telefonata,

Putin ha chiesto che le consegne di armi in Ucraina fossero preparate per la pace permanente. Trump ha suggerito che gli Stati Uniti potrebbero assumersi la responsabilità delle centrali elettriche in Ucraina per motivi di sicurezza. Nel frattempo, tuttavia, gli attacchi nelle zone di guerra continuano.

Situazione dell'infrastruttura energetica

In una conferenza stampa con il presidente della Finlandia Alexander Stubb,

il presidente ucraino Selenskyj ha affermato che la Russia non era disposta a porre fine alla guerra e ha chiesto agli Stati Uniti di monitorare il cessate il fuoco concordato tra Russia e Ucraina, in particolare per quanto riguarda i sistemi energetici. La situazione si è sviluppata notevolmente; Gli attacchi russi hanno significativamente compromesso l'approvvigionamento energetico, il traffico e le infrastrutture civili in Ucraina.

Selenskyj ha espresso speranza di conformità con il parziale cessate il fuoco, ma non vede una volontà seria di porre fine alla guerra in Russia. La Russia, d'altra parte, accusa l'Ucraina di sabotare il cessate il fuoco. Secondo il Ministero della Difesa russo, la stazione di pompaggio del petrolio di Kropotkinskaja nel sud della Russia è stata danneggiata in un attacco, poco dopo che è stata concordata una moratoria di 30 giorni per gli attacchi alle infrastrutture energetiche.

Aiuti militari e reazioni internazionali

Il governo federale, nel frattempo, sta pianificando ulteriori aiuti militari per l'Ucraina per un importo di circa tre miliardi di euro. Il ministro federale delle finanze Jörg Kukies informerà il comitato di bilancio di Bundestag su questo aiuto, che, tuttavia, richiede il comitato del comitato. Inoltre, sono previste autorizzazioni di impegno non programmate di oltre 8,252 miliardi di euro per gli aiuti militari ucraini dal 2026 al 2029.

L'esperto esterno CDU Roderich Kiesewetter ha espresso preoccupazione per l'accordo tra Trump e Putin, che beneficia la Russia. A suo avviso, questo accordo, che prevede una fase temporanea di non aggressione per i sistemi energetici, non porta a risultati positivi per l'Ucraina, la cui infrastruttura energetica è già gravemente danneggiata. Nonostante queste sfide, l'Ucraina ha recentemente attaccato con successo le raffinerie russe.

Le reazioni agli aiuti militari pianificati e al cessate il fuoco mostrano quanto sia tesa la situazione nel conflitto tra Russia e Ucraina. Kiev ha accettato la proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco di 30 giorni e un accordo corrispondente sulle materie prime. La reazione del Cremlino su questo rimane finora poco chiara, per cui la Russia continua a effettuare attacchi missilistici.

A livello internazionale, il presidente della Commissione UE Ursula von Der Leyen e il presidente del Consiglio António Costa hanno espresso la loro soddisfazione e la proposta di cessate il fuoco. Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Mike Waltz, ha anche riportato proposte concrete per la fine della guerra, per cui la responsabilità è ora in Russia.