Vantaggi di alti garage e pavimenti a terra aperti: soluzioni innovative per il traffico automobilistico individuale a Berlino

Vantaggi di alti garage e pavimenti a terra aperti: soluzioni innovative per il traffico automobilistico individuale a Berlino

Titolo: "Alternative al traffico automobilistico tradizionale a Berlino: Hochmaragen e Stop Neubauten"

sottotitolo: "Miglioramento della pianificazione urbana e della circolazione aerea attraverso concetti di costruzione innovativi"

A Berlino, il traffico automobilistico individuale sembra modellare il paesaggio urbano per il prossimo futuro, poiché molti cittadini protestano con veemenza contro la perdita di parcheggi. La prospettiva di dover rinunciare ai loro amati parcheggi per gli appartamenti sconfiggono molte persone e porta persino all'annuncio per scegliere l'AFD. L'AFD è noto per il suo atteggiamento radico sul mercato nei confronti dei diritti degli inquilini, ma i cittadini arrabbiati fanno affidamento sulla conservazione dei loro parcheggi anziché su un'analisi completa dei programmi elettorali.

Al fine di affrontare il problema del traffico automobilistico tradizionale, ci sono soluzioni innovative che non equivalgono alla costruzione di parcheggi sotterranei climatici e costosi. C'era una possibilità, ad esempio, in alti garage che ospitano supermercati o centri di servizio al piano terra e offrono spazio per sport e campi da gioco sui tetti. Un esempio attuale di questo può essere trovato a Copenaghen, dove un tale edificio è stato progettato come un giardino sospeso. Storicamente, negli anni '20 c'erano anche torri ad alto garage a New York.

Un'altra opzione è quella di costruire edifici sui pilastri, che crea un'area aperta e aumentata come area vivente e ufficio. Questo approccio era popolare a Berlino nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale e può essere visto, ad esempio, nell'Hansaviertel nella casa di Oscar Niemeyer o al Corbusier-Haus di Charlottenburg. Questo modello può ancora essere trovato in paesi come Francia, Italia, Spagna e Grecia. Ad esempio, nel mezzo della città vecchia di Poitiers in Francia, una casa veniva collocata nell'ex luogo di un anfiteatro romano, che sembra ancora buono e in particolare crea spazio per le auto.

Queste alternative non risolveranno certamente tutti i problemi e non sempre saranno esteticamente soddisfacenti. Tuttavia, in vista delle lacune di edifici ancora esistenti nel centro di Berlino e della lotta in corso per i parcheggi, sono decisamente superiori. Inoltre, la migliore ventilazione della città aiuterebbe a garantire che l'aria fluisca nei blocchi di casa e porti freddezza e ristoro, come abbiamo bisogno a giugno così tanto. Se viviamo finalmente in un'epoca in cui ai bambini viene concesso più spazio rispetto alle auto private e questi non sono più considerati come simboli di stato, ma come oggetti congiunti, in considerazione di concittadini e clima, questi pavimenti a terra aperti potrebbero essere usati in vari modi, ad esempio come campi da gioco, panchine, serre, kiosk o workshops per biciclette. Cosa ne parla davvero?

Naturalmente ci sono preoccupazioni da parte dei proprietari di case per le perdite di noleggio e i costi assicurativi, nonché le preoccupazioni degli inquilini per quanto riguarda la loro pace. Le amministrazioni dell'edificio di Berlino sono ancora a favore delle pareti della casa chiusa, come è stato comune dal periodo imperiale. Nonostante queste sfide, è ancora importante discutere idee innovative per migliorare la pianificazione urbana e promuovere alternative di traffico ecologiche. Dopotutto, dovresti ancora avere il diritto di sognare.

Kommentare (0)