Dal piccolo festival del quartiere all'evento famoso in città: una conversazione con il fondatore del festival della città lesbica-gay
Dal piccolo festival del quartiere all'evento famoso in città: una conversazione con il fondatore del festival della città lesbica-gay
Il Lesbian Gay Stadtfest di Nolndorfplatz a Berlino è già avvenuto per la 29esima volta e si è sviluppato da un piccolo festival di quartiere in un evento grande e inclusivo negli ultimi decenni. Gerhard Hoffmann, uno dei fondatori del City Festival, parla con il Berliner Zeitung sullo sviluppo e l'importanza del festival.
Il First City Festival ha avuto il semplice nome "Street Festival" e dovrebbe servire a conoscere meglio le persone nel Nolndorfkiez e per fare rete con gli altri. Hoffmann è ancora sorpreso dal fatto che ora sia diventato un festival con oltre 350.000 visitatori. Ricorda il divano selvaggio, specialmente sul palco, quando erano presenti solo circa un centinaio di spettatori. Nel frattempo, migliaia stanno perseguendo il suo talk show politico, in cui dà un'occhiata più da vicino a politici e celebrità.
Il Nolndorfkiez ha un ruolo storico importante per lesbiche e gay. Dopo che il fascismo aveva distrutto tutto in Germania, la vita gay a Berlino si sviluppò lentamente. Hoffmann sottolinea che alla fine degli anni '60, i nazisti si sedevano persino nel Bundestag e continuarono a cercare di rendere difficile la vita per rendere la vita. Il Nolndorfkiez ha avuto un ruolo importante in questo momento, e anche oggi ci sono ancora molti ristoranti per la comunità LGBT+.
Il team dell'organizzazione del City Festival inizialmente rifletteva la storia del quartiere ed era principalmente modellato da organizzatori gay. Nel frattempo, tuttavia, si sta lavorando per compensare la distribuzione di genere e anche includendo donne e uomini trans. Tuttavia, il nome del festival non si riflette nell'organizzazione. Il festival della città è destinato a tutti: lesbiche, gay, persone binarie e non binarie sono benvenute e possono essere trovate sugli stand di informazioni, nel programma e tra i visitatori di anno in anno.
Il motto del festival della città di quest'anno è "pari diritti per ineguale - in tutto il mondo" come negli anni precedenti. Ciò ha lo scopo di enfatizzare le disuguaglianze tra uomini e donne, eterosessuali e persone omosessuali. Hoffmann sottolinea che il motto non mira a un determinato gruppo, ma applica universale.
In termini di ospiti del suo talk show "The Wild Soda", Hoffmann è piuttosto preoccupato. Argomenti come la transessualità, la democratizzazione e la gestione del crimine d'odio sono esigenti e ha solo un tempo limitato per le sue spiegazioni. Tuttavia, non vede l'ora di discutere con politici come il ministro della famiglia Lisa Paus, il segretario generale della SPD Kevin Kühnert e il sindaco al potere Kai Wegner.
Quando gli è stato chiesto se l'AFD dovrebbe ottenere una posizione di informazione al festival della città, Hoffmann reagisce in un effetto negativo. Non descrive il partito come democraticamente e sottolinea che non dovresti ottenere nemici al festival della città. Vuole convincere i visitatori a scegliere altre parti. Altre istituzioni o club sono anche decise dall'organizzatore.
La relazione di Hoffmann con Christopher Street Day (CSD) è distante. Tuttavia, sottolinea che la discussione sul fatto che il CSD sia una parte o una dimostrazione è irrilevante. Per lui va bene che i partecipanti al CSD danzano su un'auto una volta all'anno e lo considero una festa festiva.
Infine, Hoffmann vorrebbe l'interazione sociale come il CSD di Stoccolmer, in cui prendono parte persone di vari gruppi e religioni professionali, anche in uniforme. Sottolinea la sua volontà di organizzare il festival della città il più a lungo possibile e non vede l'ora che arrivi il prossimo evento.
Kommentare (0)