Volkswagen supera Tesla: boom E-auto a Berlino e Brandeburgo!
Volkswagen supera Tesla: boom E-auto a Berlino e Brandeburgo!
Berlin, Deutschland - Le nuove registrazioni di auto elettriche a Berlino e Brandenburg mostrano tendenze interessanti quest'anno. Secondo gli attuali dati dell'ufficio federale dei trasporti automobilistici, la Volkswagen e i suoi marchi hanno venduto significativamente più auto elettriche nella regione della capitale rispetto a Tesla. Da gennaio a maggio 2025, sono state registrate in totale 4.752 auto elettriche a Berlino, inclusi 828 modelli Tesla, che corrisponde a una quota di mercato del 17,4 per cento per il marchio americano. Tuttavia, la Volkswagen rimane la forza dominante nel mercato delle auto elettriche, soprattutto se si include anche Audi, Seat e Skoda.
In Brandenburg, l'immagine sembra simile: 3.075 auto elettriche a batteria sono state registrate qui entro maggio 2025, con Tesla che ha raggiunto una quota di mercato solo del 9,8 per cento (302 modelli Tesla). È particolarmente degno di nota il fatto che le approvazioni di VW erano due a tre volte più alte a marzo e aprile di quest'anno rispetto a quella dei modelli elettrici di Tesla. A Brandenburg, i modelli elettrici di Skoda sono molto popolari e solo a febbraio c'erano Tesla più veicoli rispetto al marchio Skoda.
quote di mercato e tendenze
Il dominio della Volkswagen è anche confermato a livello europeo. Nel maggio 2025, la quota di mercato del gruppo Volkswagen è salita al 28,5 per cento nelle nuove registrazioni e quindi mostra una forte crescita rispetto ad altri produttori. Il mercato automobilistico europeo è cresciuto dell'1,6 per cento, mentre le nuove registrazioni cumulative sono diminuite dello 0,6 per cento nei primi cinque mesi del 2025, con un notevole aumento dei veicoli elettrici e ibridi che vincono quote di mercato, mentre i motori in fiamme perdono il terreno.
La quota di mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV) era del 15,4 per cento a maggio, rispetto al 12,1 per cento dell'anno precedente. In Germania, in particolare, c'è stata una crescita impressionante del 43,2 per cento. Nello stesso periodo, tuttavia, Tesla ha registrato un calo del 27,9 per cento nelle nuove registrazioni rispetto all'anno precedente. Il modello Y rimane l'auto elettrica migliore nell'UE e nella Gran Bretagna con 10.357 nuove registrazioni, mentre le cifre di registrazione del Modello 3 sono diminuite del 59 percento.
sfide per Tesla
Nonostante questi successi, Tesla ha venduto 384.000 veicoli in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2025, che corrisponde a un calo rispetto a 444.000 dell'anno precedente. L'utilizzo delle fabbriche Tesla è attualmente un massimo del 70 percento, che è considerato discutibile, in particolare a causa dell'elevata automazione delle strutture di produzione. Gli osservatori del settore chiamano diversi motivi per le vendite stagnanti di Tesla. Ciò include lunghi tempi di produzione rispetto alla concorrenza, l'attenzione alla guida autonoma, le azioni di richiamo delle cybertuck e le ambizioni politiche di Elon Musk, che potrebbero aver influenzato negativamente l'immagine pubblica dell'azienda.Nel complesso, il mercato delle auto elettriche in Germania rimane promettente, ma è necessario fornire ulteriori impulsi per l'elettromobilità. Ciò potrebbe essere fatto dai valori limite della flotta di CO2 più nitida e incentivi per modelli elettrici innovativi al fine di ridurre efficacemente le emissioni di CO2 nel traffico. Il pacchetto complessivo per la promozione dell'elettromobilità sarà fondamentale per creare un forte mercato domestico e per effettuare una crescita in questo importante settore.
Per informazioni dettagliate sull'attuale sviluppo del mercato delle auto elettriche in Germania e in Europa, vedi [RBB24] (https://www.rbb24.de/wirtschaft/2025/07/e-autos-tesla- newzulesungen-in-berlin-brandenburg-20-vw-bw.html) [AUTO-TESLA- Newzulesungen-in-Berlin-Brandenburg-20-2 ) (https://www.agora-verkehrswende.de/VEROEFFUNGS-VON-E-AUTOS/).
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)