Il direttore VNW chiama priorità per alloggi a prezzi accessibili a Schleswig-Holstein

Il direttore VNW chiama priorità per alloggi a prezzi accessibili a Schleswig-Holstein

Lubeck trema prima di una rivoluzione abitativa! I proprietari sociali della Germania settentrionale sono pronti a strappare la politica dalla letargia e a combattere la spaventosa carenza di alloggi. Mentre stai ancora esitando nei ranghi politici, Andreas Breitner , il potente direttore dell'Associazione della Northern German Housing Company (VNW), è già sulla buona strada: "Abbiamo bisogno del diritto per la costruzione di abitazioni!" Ha chiamato all'attuale conferenza annuale di Lubeck, in cui ha preso parte anche il primo ministro di Schleswig-Holstein Daniel Günther .

Le campane di allarme suonano! Breitner sottolinea che la costruzione di appartamenti a prezzi accessibili riceve finalmente lo status di "interesse pubblico eccezionale". "" È tempo che il governo federale conduca questa lotta pubblicamente e davvero difendi per le persone! "Dovrebbe giudicare non meno di una clausola generale, come una volta nella legge sulle fonti di energia rinnovabile, che dà alle turbine eoliche la priorità all'ordine del giorno!

un appello per lo spazio abitativo a prezzi accessibili

I numeri parlano un linguaggio chiaro: L'affitto medio Le società VNW sono solo 6,59 euro per metro quadrato. Nel 2022, l'affitto era ancora di 6,41 euro. Una chiara tendenza verso l'alto, che non è sufficiente per rilassarsi nella Germania settentrionale. Circa 3.000 nuovi appartamenti sono stati creati l'anno scorso, ma è abbastanza?

Il VNW come rappresentante di 289 compagnie abitative senza scopo di lucro in Mecklenburg-Western Pomerania, Schleswig-Holstein e Amburgo si considerano responsabili. Gestiscono un totale di circa 775.000 appartamenti e fanno affidamento su una combinazione di alloggi innovativi e protezione climatica. "La vita economica deve rimanere il nucleo della nostra vita", ha detto Breitner . "Senza giustizia sociale, la transizione energetica non avrà successo! Le elezioni hanno dimostrato che gli elettori degli elettori chiedono cambiamenti!"

Efficienza energetica o riduzione delle emissioni?

Con un potente appello alle strutture decisionali, Daniel Günther vede un ambito: l'efficienza energetica di un edificio potrebbe essere urgentemente "equipaggiata". "Dobbiamo rimanere realistici. Clima -Neutral Forti di calore come il riscaldamento del distretto e le pompe di calore su cui devono essere concentrati!" L'obiettivo è chiaro: minori emissioni di CO2, mentre allo stesso tempo le persone potrebbero non essere sconvolte da costi eccessivi.

"Prezzi di noleggio stampa! Siamo pistole a piedi per trovare soluzioni", ha detto Breitner , la cui associazione investe fino a 2,5 miliardi di euro all'anno nella creazione e nel mantenimento dello spazio abitativo. Ma il tutto richiede risposte pragmatiche e convenienti alle domande urgenti dei cambiamenti climatici.

L'incontro a Lübeck non era solo una raccolta di persone, ma un vertice orientato al futuro. 850 I rappresentanti del settore dell'edilizia sociale hanno discusso intensamente delle soluzioni che dovrebbero preservare la pace sociale e i valori sociali nella nostra società. Ospiti di spicco come l'ex ministro degli Esteri Lussemburgo Jean Aselborn e l'ex leader del gruppo parlamentare della sinistra nel Bundestag, Gregor Gysi , testimoniano l'elevata esplosività di questa conferenza.

Kommentare (0)