Autobus mancato e viaggio sovraffollato: un'esperienza turbolenta nel trasporto pubblico locale a Berlino
Autobus mancato e viaggio sovraffollato: un'esperienza turbolenta nel trasporto pubblico locale a Berlino
Berlino è una città che vive e pulsa. E questo vale anche per il trasporto pubblico locale della capitale. Ogni giorno, numerose persone sperimentano le loro avventure molto personali sugli autobus e sui treni di Berlino. Anche io, Jan Schilde, è stato recentemente autorizzato ad avere una tale esperienza che vorrei condividere con te.
È stato un giorno in cui le nuvole scure sono cadute in cielo e sono cadute le prime gocce di pioggia. Volevo solo coprire una breve distanza che avrei potuto teoricamente camminare. Ma l'idea di correre lungo la strada bagnata mi ha fatto correre alla fermata dell'autobus.
In particolare, si trattava della linea di autobus 248 di Kreuzberg, più precisamente dall'angolo di Oranienstraße/Lindenstraße, al Red Rathaus a Mitte. L'app BVG mi ha promesso un breve tempo di attesa di soli due minuti prima dell'arrivo dell'autobus. Sempre più pioggia cadde dal cielo e stavo cercando protezione all'ingresso di una casa. Altre persone hanno anche deciso in vista del maltempo di usare il BVG.
In attesa del bus, ho riparato la mia vista sul mio cellulare. L'app indicava che l'autobus sarebbe arrivato ora. Ma poi ho visto che ha continuato senza fermarsi. Mi è mancato? Non poteva essere, dopo tutto ero proprio di fronte alla fermata. Sfortunatamente, l'app non aveva riferito che l'autobus non era nemmeno arrivato.
La pioggia è continuata invariata. Secondo l'app, il prossimo autobus sarebbe arrivato in nove minuti. A quel tempo non valeva più la pena correre. Dopotutto, sarebbe tanto più deluso se l'autobus mi avrebbe superato se fossi già arrivato lì.
Ancora una volta ho tenuto il mio cellulare in mano e ho guardato l'app. Ha indicato che l'autobus sarebbe arrivato ora. Ma poi di nuovo: nessuno. Tre minuti di ritardo. In ritardo di cinque minuti. E finalmente è arrivato l'autobus. Tuttavia, era irrimediabilmente sovraffollato. Era un piccolo autobus, nessun tipico "grande giallo" o "schlenker". La gente ha cercato di spingere nel mezzo dell'autobus. D'altra parte, l'ho provato di fronte ed è stato fortunato. Sono stato in grado di stare proprio accanto all'autista dell'autobus. Ma il problema del sovraffollamento era evidente. "Gli ultimi due uscite sono troppo", si è lamentato l'autista dell'autobus. Ed ero il terzo ultimo passeggero.
Tuttavia, non volevo solo accettare l'ingiustizia. Così ho chiamato gentilmente l'autobus: "Per favore, passa!" E in realtà ha funzionato. Le persone nel mezzo dell'autobus si sono avvicinate. Anche un uomo e una donna che si trovavano dietro di me si adattano. Anche se ero a disagio, ero felice per la mia piccola azione eroica.
Alle tappe successive, sempre meno persone sono state in grado di salire sull'autobus. Ho quasi dovuto ridere quando l'autobus è rimasto bloccato nel mezzo del traffico su Lipziger Strasse. Pioggia o no, avrei funzionato meglio.
Questa storia mostra che il trasporto pubblico locale a Berlino a volte può avere le sue insidie. A volte l'app non funziona correttamente, a volte l'autobus è sovraffollato. Ma nonostante tutti gli ostacoli, il trasporto locale a Berlino è e rimane una parte importante della vita quotidiana. È un'esperienza che molti berlinesi condividono ogni giorno e che costituisce il fascino di questa città.
Kommentare (0)