Verdi chiede l'azione industriale in vendita al dettaglio a Berlino e Brandeburgo

Verdi chiede l'azione industriale in vendita al dettaglio a Berlino e Brandeburgo

A Berlino e Brandeburgo, la vendita al dettaglio è di fronte agli scioperi di avvertimento. L'Unione Verdi ha chiesto un'azione industriale venerdì. Secondo Verdi, i datori di lavoro hanno presentato offerte nell'attuale contrattazione collettiva, che porterebbe a una significativa perdita di salario reale. L'ingrosso è in sciopero da giovedì.

Lo sciopero di avvertimento colpisce i dipendenti di Kaufland, Rewe (Oranienburg), Edeka (Freienbrink e Mittenwalde), Galeria e H&M. Una manifestazione nella Cattedrale di Berlino fu annunciata per le 11, tuttavia, non era ancora chiaro la mattina presto se ci sarebbero state chiusure di filiali.

L'Unione Verdi richiede un aumento salariale di 2,50 euro all'ora e un salario minimo di 13,50 euro all'ora. Verdi chiede un aumento salariale del 13 percento all'ingrosso. Il termine del contratto collettivo dovrebbe essere di 12 mesi secondo la richiesta del sindacato.

Secondo l'annuncio dell'Unione, i datori di lavoro hanno offerto un aumento dei salari del 5,3 per cento rispetto all'ottobre 2023. Verdi ha criticato che il salario orario per il gruppo salariale più basso sarebbe stato di 13,00 euro - solo 59 centesimi al di sopra del salario minimo statutario applicabile dal 1 ° gennaio 2024. Inverse, i datori di lavoro offrirebbe un aumento del 5,1 per cento da settembre 2023. Resta da vedere come continua la contrattazione collettiva e se i datori di lavoro e Verdi possano concordare un accordo. Tuttavia, gli scioperi di avvertimento mostrano chiaramente che le richieste dell'Unione sono supportate dai dipendenti.

Kommentare (0)