I prezzi dei consumatori stanno aumentando più in Brandeburgo che a Berlino, nonostante il reddito medio più elevato dei Capitali
I prezzi dei consumatori stanno aumentando più in Brandeburgo che a Berlino, nonostante il reddito medio più elevato dei Capitali
Inflazione in Brandeburgo superiore a Berlino
I prezzi dei consumatori nel Brandeburgo sono aumentati rispetto a Berlino, sebbene i Berlines guadagnino in media 9.000 euro in più all'anno. Questa tendenza è proseguita a luglio.
L'anno scorso i Berlines hanno guadagnato in media 44.154 euro, mentre i Brandenburger hanno guadagnato solo 35.150 euro. Tuttavia, i prezzi dei consumatori nell'area circostante sono aumentati di più negli ultimi due anni che nella capitale. Questa differenza è diventata chiara a luglio.
I prezzi a Brandeburg sono aumentati del 6,7 per cento rispetto all'anno precedente, mentre a Berlino sono aumentati solo del 6,1 per cento a Berlino. Ciò colpisce varie aree della vita come cibo, affitto o benzina. L'ufficio statale statistico congiunto ha determinato queste differenze.
Ecco alcuni esempi delle differenze nei prezzi dei consumatori tra Berlino e Brandeburgo:
- Il gas è diventato il 4,2 per cento più economico a Berlino, mentre è diventato il 16,5 per cento più costoso nel Brandeburgo.
- Le verdure sono aumentate del 15 percento a Berlino, mentre era più costoso del 18,2 per cento a Brandenburg.
- Le patate sono diventate il 12,4 per cento più costose a Berlino, mentre l'aumento dei prezzi a Brandenburg è stato del 33,3 per cento.
- In hotel e ristoranti, i prezzi a Berlino sono aumentati del 5,7 per cento e 8,9 per cento nel Brandeburgo.
Quando interi gruppi di prodotti sono più economici, i prezzi nel capitale diminuiscono più che nell'area circostante. Ad esempio, l'olio alimentare a Berlino è diventato più economico del 18,8 per cento, mentre era solo l'11,8 per cento più economico nel Brandeburgo. Il cetriolo è diventato il 7,1 per cento più economico a Berlino, mentre il calo dei prezzi a Brandenburg è stato del 4,6 per cento. Nel caso del burro, il calo dei prezzi a Berlino è stato del 28,7 per cento e a Brandenburg del 26,9 per cento.
Rispetto al 2020, i prezzi per cibo e bevande a Brandenburg sono aumentati del 33 percento a luglio, mentre l'aumento di Berlino è stato del 30 percento. La massima inflazione è stata registrata nei prezzi dell'energia. Solo i costi per il telefono e Internet sono rimasti allo stand di tre anni fa. In nessuna area ha una vita più economica rispetto al 2020.
Gli statistici non possono fornire una spiegazione per l'inflazione diversa forte nei due paesi vicini. Una piccola consolazione per i marpedini più colpiti, tuttavia, è che i costi per gli appartamenti, i prezzi della costruzione e della proprietà nell'area circostante sono significativamente inferiori a quelli del capitale.
Argomenti: Berlino, costi energetici, inflazione, prezzi degli alimenti.
Kommentare (0)