Modifica nutrizione dalla cura ambientale: una grande parte dei consumatori ha cambiato le abitudini alimentari (SEO: preoccupazione per l'ambiente, MSC)

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un nuovo sondaggio mondiale del Marine Stewardship Council (MSC) mostra che gran parte dei consumatori in Germania ha cambiato le loro abitudini alimentari negli ultimi anni. Il consumo di carne è ridotto, il consumo di verdure aumenta ed è necessaria una pesca più sostenibile. Scopri di più sui risultati e sull'importanza di una dieta sostenibile per l'ambiente.

Eine neue weltweite Umfrage des Marine Stewardship Council (MSC) zeigt, dass sich ein Großteil der Verbraucher in Deutschland aus Umweltschutzgründen in den letzten Jahren ihre Ernährungsgewohnheiten verändert hat. Fleischkonsum wird reduziert, Gemüsekonsum gesteigert und mehr nachhaltige Fischerei gewünscht. Erfahre mehr über die Ergebnisse und die Bedeutung einer nachhaltigen Ernährung für die Umwelt.
Un nuovo sondaggio mondiale del Marine Stewardship Council (MSC) mostra che gran parte dei consumatori in Germania ha cambiato le loro abitudini alimentari negli ultimi anni. Il consumo di carne è ridotto, il consumo di verdure aumenta ed è necessaria una pesca più sostenibile. Scopri di più sui risultati e sull'importanza di una dieta sostenibile per l'ambiente.

Modifica nutrizione dalla cura ambientale: una grande parte dei consumatori ha cambiato le abitudini alimentari (SEO: preoccupazione per l'ambiente, MSC)

La maggior parte dei consumatori in Germania ha cambiato le sue abitudini alimentari negli ultimi anni per preoccupazione per l'ambiente. Secondo un sondaggio mondiale del Marine Stewardship Council (MSC), oltre l'80 % delle oltre 27.000 persone intervistate in 23 paesi ha cambiato le loro abitudini alimentari negli ultimi due anni. In Germania, 1.087 su 1.375 intervistati hanno dichiarato di aver cambiato la dieta. Le ragioni principali del comportamento alimentare merito citato il 55 percento degli intervistati in Germania per riguardare l'ambiente, seguiti da aspetti sanitari e motivi di costo.

Il più grande cambiamento nel comportamento è stato utilizzato per mangiare carne rossa come carne di manzo o agnello, poiché il 48 percento degli intervistati in Germania prevede di ridurre il consumo di carne rossa negli ultimi due anni. Al contrario, il 38 % dei tedeschi oggi mangia più verdure rispetto a due anni fa. Per quanto riguarda il consumo di pesce, il 32 percento indica oggi meno pesce e frutti di mare, mentre il 6 % consuma più pesci. Un terzo degli intervistati ha affermato che avrebbero mangiato più pesce o frutti di mare se fosse assicurato che la pesca dei mari non mettesse in pericolo.

Il pubblico tedesco è sempre più consapevole dell'importanza ecologica del mare. Il 64 percento degli intervistati in Germania ha dichiarato che, dati gli eventi meteorologici estremi degli ultimi anni, era più desiderato per proteggere gli oceani. Allo stesso tempo, il 57 percento degli intervistati in Germania riconosce l'importanza della pesca sostenibile per la conservazione di specie in via di estinzione e stock di pesci sani.

Menno Bax, capo del MSC per Dach e Benelux, sottolinea la necessità di combattere l'eccessiva pesca dei mari in tutto il mondo. Sottolinea che i pescatori sostenibili dovrebbero essere premiati e che i consumatori possono prestare attenzione all'origine sostenibile quando acquistano pesce, per cui il sigillo MSC offre orientamento.

Si sottolinea che è urgentemente richiesta una maggiore sostenibilità nella pesca. La pesca certificata da MSC ha adottato oltre 400 misure per proteggere gli animali marini in via di estinzione e gli habitat marini negli ultimi tre anni. I pescatori che sono certificati in base agli standard della MSC devono pescare le scorte di pesci in modo sostenibile e ridurre al minimo i loro effetti sull'ambiente marittimo.

La protezione dei mari e la sua biodiversità è di fondamentale importanza per la salute del nostro pianeta. L'oceano copre oltre il 70 percento della Terra e produce almeno il 50 percento dell'ossigeno. Ospita la maggior parte della diversità biologica della Terra ed è la principale fonte proteica per oltre un miliardo di persone in tutto il mondo.

I risultati dello studio commissionato dalla MSC saranno pubblicati il giorno del mare l'8 giugno, che è stato proclamato dalle Nazioni Unite dal 2008 per sensibilizzare gli effetti dell'azione umana sul mare e per raggiungere una gestione sostenibile degli oceani del mondo.

Alcuni fatti e numeri rilevanti:

- Il 55 percento delle 1.375 persone intervistate in Germania ha dato preoccupazione per l'ambiente come motivo principale per le loro mutate abitudini alimentari.
- Il 48 percento degli intervistati in Germania ha ridotto il consumo di carne rossa negli ultimi due anni.
- Il 38 percento dei tedeschi oggi mangia più verdure di due anni fa.
- Il 32 percento degli intervistati in Germania oggi mangia meno pesce e frutti di mare rispetto a due anni fa, mentre il 6 % consuma più pesci.
-64 percento degli intervistati in Germania, dati gli eventi meteorologici estremi negli ultimi anni, senti un desiderio più forte di proteggere gli oceani.
- Il 57 percento degli intervistati in Germania combina la pesca sostenibile con una migliore protezione delle specie in via di estinzione.
-Inscistica certificata MSC ha implementato oltre 400 misure per proteggere gli animali marini in via di estinzione e gli habitat marini negli ultimi tre anni.
- L'oceano copre oltre il 70 percento della Terra e produce almeno il 50 percento dell'ossigeno.
- L'oceano è la principale fonte proteica per oltre un miliardo di persone in tutto il mondo.

Fonte: comunicato stampa del Marine Stewardship Council (MSC)



Fonte: Marine Stewardship Council (MSC)/OTS