Le società riferiscono l'aumento di fallimento in Germania

Le società riferiscono l'aumento di fallimento in Germania

Il numero di insolvenze aziendali in Germania ha continuato ad aumentare a marzo. Secondo le informazioni preliminari dell'ufficio statistico federale, il 12,3 per cento in più di società ha riportato insolvenza nel mese rispetto a un anno precedente. A febbraio, il tasso di aumento preliminare aveva il 18,1 per cento e a gennaio era il 27,6 per cento in più rispetto a un anno prima con 1622 casi ufficialmente registrati. Le richieste del creditore hanno stimato i tribunali locali per 3,5 miliardi di euro di gennaio dopo 2,3 miliardi di euro dell'anno precedente, mentre l'ufficio federale ha continuato a Wiesbaden venerdì. Quindi c'erano in media aziende più grandi.

Gli statistici hanno sottolineato che, nonostante l'aumento permanentemente a due cifre del fallimento del fallimento dal giugno 2023, il livello pre-corona è stato raggiunto di nuovo solo dal giugno 2023. Il numero di insolvenze regolari tra aprile e court del 2024 corrispondevano a quello del periodo di aprile 2019 a marzo 2020. Le procedure fluiscono solo nelle statistiche dopo le prime decisioni dell'insolvenza. Il tempo effettivo della domanda di fallimento è spesso circa tre mesi prima.

Gli esperti prevedono un ulteriore aumento di circa 20.000 fallimenti nell'anno in corso. Debole dagli anni della corona, alti prezzi dell'energia e aumento dei tassi di interesse, sempre più aziende sono nei guai. Inoltre, le esenzioni sono scadute con le quali lo stato aveva cercato di evitare un'ondata di fallimento durante la pandemia.