UNI vs. Containerdorf: stallo nel distretto esclusivo di Berlino

UNI vs. Containerdorf: stallo nel distretto esclusivo di Berlino

Il previsto villaggio di container per 260 rifugiati su un sito universitario a Berlino-Dahlem fornisce proteste. Free University (FU) mostra resistenza perché ha fornito il sito per la costruzione di edifici per l'insegnamento e la ricerca. I manager della Fu si sono sentiti finiti, dal momento che non sono stati informati dei piani del Senato in tempo. In precedenza, l'università aveva già fornito un supporto a breve termine nella sistemazione dei rifugiati, ma ha sottolineato che dal 2023 il terreno è urgentemente necessario per i propri progetti di costruzione.

Il Senato ha deciso di costruire altri 16 villaggi di container alla fine di marzo, poiché la necessità di spazio abitativo per i rifugiati a Berlino è ancora alta. Le posizioni per i nuovi villaggi container si trovano principalmente nella parte orientale della città, il che porta a un inasprimento dello squilibrio nella distribuzione dei rifugiati. Nonostante questa necessità, la costruzione pianificata di un villaggio container sul sito universitario di Dahlem incontra resistenza nella comunità e online.

Le discussioni in rete riflettono il controverso dibattito. Alcuni utenti criticano il Fu Berlino per non aver lavorato più per ospitare i rifugiati, sebbene si presenti come cosmopolita e tollerante in altre aree. La decisione di utilizzare l'Università per il Container Village richiede una posizione chiara dall'università e per chiarire i propri obiettivi in ​​relazione al sostegno dei rifugiati.

Kommentare (0)