Ungheria annullata le visite da Baerbock: tensioni politiche sui viaggi a Mosca

Ungheria annullata le visite da Baerbock: tensioni politiche sui viaggi a Mosca

Ungheria dice la visita di Annalena Baerbock - "Appeal" come motivo

La cancellazione della visita prevista per il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock in Ungheria provoca scalpore. Come motivo, il Ministero degli Esteri ungherese ha dichiarato che il ministro degli Esteri Peter Szijjarto è "un cambiamento imprevisto nel programma". Ciò significava che a Berlino veniva chiesto di rimandare la visita a un tempo successivo ma comunque tempestivo. È stato sottolineato che erano ragioni tecniche e non politiche.

Il ministro degli Esteri ungherese Szijjarto ha accompagnato il primo ministro Viktor Orban venerdì durante il suo viaggio a Mosca, dove ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin. Questa visita è considerata controversa da alcuni, dal momento che la Russia è stata una guerra all'attacco contro l'Ucraina per più di due anni. Szijjarto ha una stretta relazione con la sua controparte russa Sergei Lavrow, che gli ha assegnato l'ordine di amicizia russo nel 2021. Orban ha messo in scena l'incontro con Putin come una "missione di pace".

A causa della politica filo-russa di Orban e della riduzione della democrazia in Ungheria, i rappresentanti del governo tedesco sono stati meno presenti negli ultimi anni. La visita di Baerbock a Budapest è stata inoltre prevista il 1 ° luglio a causa dell'acquisizione della presidenza dell'UE dell'UE.

La cancellazione a breve termine della visita è stata rammaricata dal ministero degli affari esteri tedeschi. L'importanza di una seria conversazione personale tra i due ministri all'aperto è stata enfatizzata in vista del viaggio inaspettato a Orban a Mosca, che non è stato coordinato.

;

Kommentare (0)