Fiori che cantano: un'esperienza acustica sui cimiteri di Oberschöneweider

Fiori che cantano: un'esperienza acustica sui cimiteri di Oberschöneweider

In un progetto innovativo, viene sollevata la domanda affascinante: le piante possono creare suoni musicali? Dall'ottobre 2024, le persone a Berlino hanno l'opportunità di esplorarlo insieme al compositore di musica del film Cassis B Staudt nei cimiteri di Oberschöneweide e Baumschulenweg. Una tecnologia speciale viene utilizzata per dare vita ai segnali acustici dalle piante.

L'idea alla base delle cosiddette "passeggiate di sostenibilità" si basa sulla cosiddetta sonificazione biodio. A tale scopo, i morsetti e i cuscinetti del sensore sono attaccati a diverse piante, tra cui foglie, muschio e funghi. Questi dispositivi misurano la resistenza elettrica che si presenta a causa di processi biochimici come la fotosintesi. Questi dati di misurazione vengono convertiti in toni, che sono quindi resi udibili tramite un sintetizzatore. In questo modo, i partecipanti possono ascoltare le "voci" delle piante e sperimentare una connessione completamente nuova con la natura.

Informazioni sulle date dell'evento

Gli eventi si svolgono sui seguenti appuntamenti alle 11:00, 13:30 e 16:00

cimitero di Oberschöneweide, esteso Rathenstr. 131a, 12459 Berlino

  • Sabato, 12/12/2024
  • domenica 13 ottobre 2024

Cemetery Baumschulenweg, Kiefholzstr. 221-228, 12437 Berlino

  • Sabato 19 ottobre 2024
  • domenica, 20.10.2024

dr. Claudia Leistner, consigliera distrettuale e capo del dipartimento di sviluppo urbano, strade, spazi verdi e ambiente, spiega: "La natura dipende da noi umani parliamo per loro. Con questa speciale esperienza sonora, diamo voce per un cambiamento". Questi tour sono una straordinaria opportunità per rafforzare la consapevolezza ambientale dei partecipanti e sottolineare l'importanza della natura e della protezione ambientale. Non dovrebbero solo promuovere l'esperienza della natura dei partecipanti, ma anche enfatizzare i cimiteri come spazi naturali preziosi.

La partecipazione ai tour è gratuita, ma il numero di luoghi per gruppo è limitato a 20 persone. È necessaria una registrazione preventiva ed può essere effettuata all'indirizzo e -mail di greensoundsworld@gmail.com. Il tour richiederà circa 90 minuti e promette un'esperienza creativa e speciale nel mezzo della natura di Berlino.

Questa è un'iniziativa entusiasmante per la consapevolezza creativa dell'ambiente in modo creativo e per rafforzare la connessione con la natura. Ulteriori informazioni su questo progetto e sui suoi background sono anche su www.dellinl.t.delung. Trovare.

Kommentare (0)