Elezione statale di Turingia: chi sarà il prossimo primo ministro?
Elezione statale di Turingia: chi sarà il prossimo primo ministro?
berlin. Il 1 ° settembre 2023, importanti elezioni statali avranno luogo in Turingia, che potrebbero non solo cambiare il panorama politico dello stato federale, ma avere anche effetti nazionali sulla politica tedesca.
maggioranze politiche in pericolo
In vista della scelta imminente, sorge la domanda: quali coalizioni potrebbero sorgere in base ai risultati delle attuali indagini? È particolarmente evidente che la formazione di un governo stabile potrebbe essere una grande sfida. I sondaggi indicano che l'AFD potrebbe prendere il primo posto con il 30 % dei voti, seguito dalla CDU con il 21 %.
Opzioni di coalizione e le loro difficoltà
La possibile divisione degli 88 seggi nel parlamento statale garantisce discussioni tra le parti. Se il risultato del sondaggio viene confermato, l'AFD e il CDU potrebbero costituire la maggior parte di 49 seggi insieme. Tuttavia, le due parti escludono ufficialmente ciò che il panorama politico in Turingia potrebbe ulteriormente complicare.
Un triangolo potrebbe anche essere concepibile, ad esempio una cooperazione tra AFD, sinistra e SPD, che si riunirebbe a 50 seggi. Tuttavia, una tale costellazione potrebbe essere problematica in vista dei precedenti atteggiamenti politici e rifiuti.
sondaggio elettorale come indicatore di sviluppi futuri
A nome della ZDF, le elezioni del gruppo di ricerca hanno condotto un sondaggio all'inizio di agosto. I risultati mostrano che le parti affermate come i verdi e la FDP non potrebbero nemmeno superare l'ostacolo del cinque percento, secondo il sondaggio, ciò che escluderebbero dal parlamento statale.
L'alleanza di nuova fondazione Sahra Wagenknecht (BSW) si distingue a causa di un numero di previsione 18, che potrebbe rendere questa parte un potenziale giocatore chiave nei negoziati della coalizione.
il ruolo delle parti e dell'opinione pubblica
La scelta è di grande importanza non solo per la Thuringia, ma anche per tutta la Germania. Un'interazione tra AFD e BSW potrebbe comportare cambiamenti politici di distanza, che sarebbero considerati anche in altri stati federali. L'opinione pubblica sembra essere divisa su questo tema, il che significa che la politica è sotto pressione per trovare soluzioni che soddisfino sia gli elettori che le loro ideologie.
Outlook per le elezioni
Il giorno delle elezioni, tutti i Turingiani si uniscono per rinunciare al loro voto. Indipendentemente da come finiscono le elezioni, è chiaro che i cambiamenti politici modelleranno la direzione della politica di Turingia per i prossimi anni. Le possibili coalizioni e le loro sfide influenzeranno anche la politica tedesca nel suo insieme.
Kommentare (0)