Turingia e Sassonia: AFD trionfi, feste in crisi
Turingia e Sassonia: AFD trionfi, feste in crisi
Dresda/Erfurt/Berlin (DPA) - Un cambiamento significativo nel panorama politico tedesco è evidente nelle recenti elezioni statali in Tharuria e Sassonia. L'AFD, che è classificato dalla protezione della Costituzione come estremista di destra, ha raggiunto la massima posizione nelle elezioni statali per la prima volta nella storia post -War. In Sassonia, d'altra parte, il CDU continua a produrre la forza più forte, ma anche l'AFD è stato in grado di aumentare significativamente lì. Un nuovo giocatore, l'Alleanza Sahra Wagenknecht (BSW), è apparso fuori dallo stand e garantisce notevoli risultati elettorali in entrambi i paesi.
In Thuringia, l'AFD dovrebbe raggiungere tra il 32,8 e il 33,2 per cento dei voti sotto il suo miglior candidato Björn Höcke, che è un chiaro aumento rispetto al 2019, dove ha raggiunto solo il 23,4 per cento. Il CDU segue il 23,6 al 23,8 per cento, il che significa anche un leggero aumento rispetto alle ultime elezioni. Il fatto che la sinistra, guidata dal primo ministro Bodo Ramelow, subisce perdite drammatiche di grande importanza e scende dal 12,7 al 12,9 per cento, mentre il BSW di recente fondazione ha dal 15,5 al 15,6 per cento.
elezioni in sassonia
In Saxony, il CDU rimane la forza più forte con una stima del 31,5 al 31,8 per cento, ma l'AFD si avvicina ai talloni con il 30,4 al 30,8 per cento - un aumento improvviso rispetto al 27,5 per cento nelle ultime elezioni. Qui il BSW ha raggiunto l'11,5 all'11,9 per cento. La sinistra, che è stata significativamente più forte in passato, gestisce solo dal 4,4 al 4,8 per cento ed è quindi lontana dal suo risultato precedente. Come in Turingia, i mini templi nella coalizione del semaforo devono accettare perdite: l'SPD è del 7,4 al 7,6 per cento, mentre i Verdi raggiungono tra il 5,2 e il 5,5 per cento.
Per la coalizione del semaforo a livello federale, questi risultati elettorali sono una grande delusione. Il segretario generale della SPD Kevin Kühnert ha annunciato che voleva affinare il profilo del suo partito. "Si tratta di emanciparti di più", ha detto, indicando conflitti interni che avrebbero potuto anche contribuire alle scarse prestazioni. Anche il capo di FDP Christian Lindner è stato colpito e ha sottolineato che il partito non sarebbe stato dissuaso dal suo corso.
significato dei risultati elettorali
I risultati di queste elezioni hanno effetti profondi sull'equilibrio politico di potere in Turingia e Sassonia. In Turingia, il governo delle minoranze rosso-rosso-rosso è sotto pressione perché una coalizione è esclusa dall'AFD. Höcke segnala per cercare nuove opzioni di coalizione, ma non è chiaro come questi sviluppi influenzino. Il capo della CDU di Thuringen Mario Voigt si vede come una responsabilità e vuole avere discussioni con SPD e BSW.
In Saxony, il CDU, che ha gestito una coalizione sotto il primo ministro Kretschmer dal 2019, avrebbe l'opportunità di formare un altro governo. I verdi, d'altra parte, devono aspettarsi un possibile estratto dal parlamento statale e la sinistra è gravemente limitata dall'ostacolo del 5 %.
I risultati elettorali mostrano che non solo un riorientamento all'interno delle parti è necessario, ma rivelano anche le sfide orientate al futuro che gli attori politici affrontano. Con l'AFD, che è stato in grado di vincere profitti di voto significativi in entrambi i paesi, molti attori sono tenuti a sviluppare nuove strategie per gli elettori e per padroneggiare le sfide nella formazione del governo. Quali decisioni e coalizioni possiamo preparare in futuro rimane incerte, ma una cosa è chiara: gli elettori hanno fissato un segno forte.
Kommentare (0)