Tesla sta costruendo un centro di sviluppo: futuro elettrico per Treptow-Köpenick!
Tesla annuncia la costruzione di un centro di sviluppo a Berlino-Köpenick, focalizzato sui veicoli elettrici e sulle tecnologie delle batterie.

Tesla sta costruendo un centro di sviluppo: futuro elettrico per Treptow-Köpenick!
Il 3 settembre 2025, il produttore di auto elettriche Tesla ha annunciato la costruzione di un nuovo centro di sviluppo nel quartiere Treptow-Köpenick di Berlino. La posizione esatta rimane riservata per volontà di Tesla e l'ufficio distrettuale non ha commentato le speculazioni sulle possibili posizioni. Discussioni intense e riservate tra Tesla e le autorità di Berlino sono iniziate nell'ottobre 2024.
Tra le persone coinvolte figurano la senatrice per l'economia Franziska Giffey, l'assessore comunale all'edilizia dott.ssa Claudia Leistner e il sindaco del distretto Oliver Igel. Il sindaco del distretto sottolinea in particolare gli ottimi collegamenti stradali della regione e la collaborazione con i comuni vicini. La decisione a favore della sede di Köpenick si basa anche sull'esigenza di riservatezza, fondamentale per il successo delle trattative.
Funzione e obiettivi del centro di sviluppo
Il centro di sviluppo si concentrerà principalmente sull’ulteriore sviluppo di veicoli elettrici, tecnologie delle batterie e infrastrutture di ricarica. Tesla sta pianificando un processo di costruzione rapido. L’inizio dei lavori è previsto per il 2026, anche se il centro potrebbe essere messo in funzione già nel 2027.
Nella nuova sede di ricerca e sviluppo saranno impiegati fino a 250 ingegneri e tecnici. Lavoreranno su soluzioni innovative per auto elettriche, tecnologia delle batterie e infrastrutture di ricarica necessarie. I lavori di ampliamento sono già iniziati e i primi test nel nuovo centro potrebbero avvenire nel 2026.
Importanza per la regione
I milioni di investimenti a due cifre previsti per questo progetto sottolineano l'importanza economica del progetto. Oliver Igel ha descritto il centro di sviluppo come un grande successo per Treptow-Köpenick. L'agenzia per lo sviluppo economico Berlin Partner vede questa decisione come un'opportunità per affermare ulteriormente Berlino come luogo per impulsi alternativi. Nella vicina Gigafactory di Grünheide, Tesla attualmente produce circa 5.000 auto elettriche a settimana con circa 11.500 dipendenti, il che aumenta l’importanza della regione di Berlino-Brandeburgo, nonostante le fluttuazioni delle cifre di vendita in Europa.
Questi sviluppi fanno parte di un piano più ampio per promuovere la mobilità elettrica a Berlino, che comprende anche diverse opportunità di finanziamento per le aziende. Chi è interessato può visitare il sito www.welmo.de Richiedi un finanziamento per moduli come consulenza, finanziamento di veicoli o infrastrutture di ricarica.