Interrogare la città. Luoghi della memoria - Una passeggiata udidiane intorno a Bayerische Platz

Interrogare la città. Luoghi della memoria - Una passeggiata udidiane intorno a Bayerische Platz

Sotto il titolo "City of Listen", è ora disponibile una nuova passeggiata con udienza digitale per il distretto di Tempelhof-Schöneberg. La storia del nazionalsocialismo è informata lontano dai soliti percorsi. Ascolta ne vale la pena!

Insieme ai membri del parlamento giovanile Tempelhof-Schöneberg, Fabian Eckert e Melanie Eis della Bidigi E.V. L'associazione stava viaggiando per Bayerische Platz a Schöneberg lo scorso autunno. Luoghi progettati dagli artisti: all'interno di Renata Stih e Frieder Schnock nel 1993, un luoghi di ricordo, un monumento area composto da schede di informazione allegate ai segnali stradali per perseguire l'ebreo di Berlino: all'interno della dittatura nazista.

Sono stati accompagnati da Magdalena Roesch del Quartier Verein Bayerischer Platz E.V., che ha a lungo guidato le lezioni scolastiche nei luoghi della memoria, e da Christian Betz di Berlinaudio, che era lì con la sua attrezzatura sonora. Ha catturato le impressioni e le idee in loco e successivamente in studio. Di conseguenza, è emersa una passeggiata audio, che ora può essere elencata gratuitamente sulla piattaforma online di guida.

La camminata dell'udito ha lo scopo di ricordarti che tutti possono aiutare a fare qualcosa contro il razzismo e i pregiudizi. "Non dovremmo solo ricordare coloro che sono stati nominati strade, ma anche sacrificati a tutti coloro che erano coraggiosi", come Anna Lindner, membro del parlamento per bambini e giovani.

Fabian Eckert, amministratore delegato di Bidigi E.V. L'associazione, che si occupa di nuovi concetti sull'educazione storica, spiega: "Non si tratta solo di comprendere e presentare la storia e interagire multimedia, ma soprattutto sulla contrazione della discriminazione e dell'antimitismo di oggi con metodi moderni". Alla fine tutti trovati insieme: c'è ancora molto da fare qui!

L'audulolk può essere eseguito come una passeggiata o ascoltato in termini di posizione ed è liberamente accessibile tramite la piattaforma "Guidamate". Il sito Web www.tonspur-kundungen.de porta direttamente alla piattaforma audio.

L'Associazione non profit Bidigi E.V., associazione per la promozione dell'educazione partecipativa e della digitalizzazione basata su Stahnsdorf, ha sviluppato ambienti di apprendimento interattivo digitale e installazioni di media su temi di educazione storica come l'antimitismo, l'anti -ziganismo, il razzismo o le teorie della cospirazione. L'attenzione si concentra principalmente sugli approcci sensibili all'implementazione e alla diversità.

La produzione dell'audiowalk è stata finanziata nell'ambito del partenariato per la democrazia Tempelhof-Schöneberg del Ministero federale della famiglia, degli anziani, delle donne e dei giovani come parte del programma federale "Live Democracy!"

Kommentare (0)