LUWADUR vince il Green Buddy Award: Berlino punta sulla sostenibilità!
Il sindaco del distretto Oltmann visita LUWADUR, premiato con il Green Buddy Award, per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile.

LUWADUR vince il Green Buddy Award: Berlino punta sulla sostenibilità!
Il 9 settembre 2025 il sindaco del distretto Jörn Oltmann ha visitato l'azienda LUWADUR, che nello stesso anno è stata insignita del rinomato Green Buddy Award nella categoria "Produzione, servizi, artigianato". Questo premio, assegnato dal 2011 dall'ufficio distrettuale di Tempelhof-Schöneberg, mira a promuovere aziende e iniziative che puntano sull'ecologia e sulla sostenibilità, come riporta Gute Ideas.
La visita del sindaco è servita per conoscere meglio le soluzioni innovative di LUWADUR, che contribuiscono allo sviluppo urbano sostenibile. LUWADUR è particolarmente noto per i suoi sistemi di superficie a pori aperti, che riducono l'impermeabilizzazione del suolo e promuovono il verde urbano. Questi sistemi offrono soluzioni durature, prive di barriere e versatili nella costruzione di sentieri e strade.
Innovazioni per il futuro urbano
Il contributo di LUWADUR alla sostenibilità ecologica e sociale di Berlino è significativo. L'azienda ha già realizzato progetti di successo in strutture assistenziali, cortili scolastici e aree di conservazione storica note per il loro rispetto dell'ambiente e la promozione di un ambiente urbano vivibile. I metodi di produzione innovativi dell'azienda danno anche un contributo decisivo alla protezione del clima e delle risorse.
Il premio nell'ambito del Green Buddy Award illustra l'importanza di tali iniziative che non solo contribuiscono a ridurre le emissioni, ma si assumono anche la responsabilità sociale. La discussione sullo sviluppo sostenibile nelle regioni urbane sta diventando sempre più importante perché la Germania ha urgentemente bisogno di ridurre le emissioni dannose per il clima. Ciò fa parte di un'iniziativa più ampia del Ministero federale dell'economia e dell'energia (BMFTR), che sostiene BMFTR per migliorare la qualità della vita nelle città.
Il Premio Amico Verde
Sin dal suo inizio, 59 domande su 494 hanno ricevuto il Green Buddy Award fino al 2024, che viene presentato in sei diverse categorie, tra cui “Energia rinnovabile” e “Soluzioni per città intelligenti”. La prossima cerimonia di premiazione avrà luogo il 31 marzo 2025 e l'evento si svolgerà al Metropol Berlin.
- Erneuerbare Energien: Innovative Projekte zur nachhaltigen Energiegewinnung
- Produktion, Dienstleistungen, Handwerk: Unternehmen mit ökologischer Verantwortung
- Young Green Buddy Award: Förderung junger Talente bis 25 Jahre
- Einzelhandel: Handelsunternehmen mit nachhaltigen Konzepten
- Abfallvermeidung: Initiativen zur Müllreduktion
- Smart Cities Lösungen: Projekte zur umweltfreundlichen Stadtentwicklung
Il sindaco del distretto Oltmann sottolinea quanto sia importante promuovere idee innovative e modelli di comportamento per rafforzare i concetti di sostenibilità nella regione. Finanziare progetti come quelli di LUWADUR è un passo nella giusta direzione per trasformare Berlino in una città più sostenibile.