Telekom conti Höcke: Tutto per la Germania non pubblicizza mai Logan - Passaggi legali controllati
Telekom conti Höcke: Tutto per la Germania non pubblicizza mai Logan - Passaggi legali controllati
Deutsche Telekom si difende contro l'affermazione del politico AFD Björn Höcke, secondo il quale la società ha usato lo slogan "tutto per la Germania" come diceva una pubblicità. Un portavoce della società ha descritto questa dichiarazione come passaggi legali sbagliati e annunciati. Telekom aveva precedentemente agito contro le dichiarazioni della portavoce federale AFD Alice Weidel, che aveva sollevato la stessa accusa.
La controversa frase, che è stata usata da Höcke nel suo discorso, deriva dalla soluzione proibita di Sturmadtung (SA), l'organizzazione di combattimento paramilitare dell'NSDAP. A causa dell'uso di questo slogan, Höcke deve rispondere alla Corte perché è considerata la targa delle organizzazioni costituzionali. Il politico AFD ha difeso la sua scelta di parole nel duello della TV e ha affermato di non aver saputo che si trattava di uno slogan SA.
Telekom ha reagito decisamente alle affermazioni sbagliate e ha intrapreso azioni legali contro Höcke. Questo caso evidenzia ancora una volta l'uso di simboli e slogan storicamente contaminati nell'argomento politico. La necessità di affrontare in modo sensibile tale simbolismo al fine di prevenire la banalizzazione o lo strumentalizzazione della storia.