Tegel in Change: 800 nuovi appartamenti e un parco per l'innovazione pianificati
Tegel in Change: 800 nuovi appartamenti e un parco per l'innovazione pianificati
Il Senato di Berlino prevede di fare un passo decisivo nello sviluppo urbano martedì: un primo piano di sviluppo per l'area residenziale di Kurt-Schumacher a Tegel. Qui sono previsti circa 800 appartamenti che fanno parte di un progetto più completo, che prevede un totale di almeno 5.000 appartamenti sul sito dell'ex aeroporto di Tegel.
Un aspetto essenziale di questo progetto è l'attenzione sullo spazio abitativo a prezzi accessibili, in base al quale almeno la metà delle unità pianificate deve essere identificata come appartamenti economici. I primi inquilini potevano trasferirsi nei loro nuovi appartamenti già nel 2028 o nel 2029, ma prima il Parlamento deve concordare il piano di sviluppo.
costruito sul sito dell'ex aeroporto
Christian Gaebler, il Bauseer di Berlino (SPD), era ottimista sul fatto che i primi lavori di costruzione possano iniziare nel 2026. Ciò rappresenterebbe l'inizio di un lungo processo che potrebbe influenzare significativamente la riprogettazione dell'ex sito aeroportuale.
Giugno già a giugno, il Senato ha approvato una prima bozza per un piano di sviluppo di un'area di 13 ettari dedicata al futuro Park Industrial and Research Park Urban Tech Republic (UTR). In questo ambiente innovativo, fino a 1.000 aziende, start-up e istituzioni scientifiche dovrebbero trovare una casa, incluso un campus universitario. Gaebler ha commentato con sicurezza che le prime società si sposteranno nei nuovi locali nel 2027 o 2028.
Una parte importante del piano di sviluppo è quella di convertire gli edifici aeroportuali esistenti, che potrebbero trasmettere una gestione più economica delle risorse. Allo stesso tempo, ci sono ancora diverse migliaia di rifugiati sul sito dell'aeroporto. Secondo lo stato attuale, queste sistemazioni dovrebbero essere utilizzate entro la fine del 2025.
Strategie per lo sviluppo urbano futuro
Il Senato non solo si è concentrato sullo spazio abitativo, ma anche su questioni economiche. Nei piani di sviluppo urbano che vanno dal 2040, l'obiettivo è impedire il calo del numero di organi commerciali a Berlino. La città ha perso circa 100 ettari di spazio commerciale dal 2018, il che compensa circa il due percento dello spazio commerciale totale.
Inoltre, sono previsti nuovi quartieri della città, come l'ingresso della città a ovest sul sito tra la stazione S-Bahn Grunewald e Halesee e l'ex Cité Pasteur a Tegel Nord. Questi nuovi sviluppi fanno parte di una visione urbana che mira a creare sia lo spazio abitativo che le infrastrutture economiche in una città in crescitaNel complesso, gli attuali piani del Senato riflettono una direzione significativa nello sviluppo urbano di Berlino portando la necessità di appartamenti e spazio commerciale in linea con i requisiti sociali della popolazione.
;
Kommentare (0)