Tegel rimane fino al 2031: il nuovo centro di arrivo per i rifugiati previsti!

Tegel rimane fino al 2031: il nuovo centro di arrivo per i rifugiati previsti!
Berlin-Tegel, Deutschland - L'ex aeroporto di Berlino-Tegel continuerà ad essere utilizzato per ospitare i rifugiati entro la fine di maggio 2031. Il Senato ha preso questa decisione in una sessione e quindi ha esteso significativamente la pianificazione originale, che ha fornito l'uso entro la fine del 2025. Tuttavia, il nuovo piano prevede un numero ridotto di luoghi che dovrebbero adattarsi meglio alle sfide delle alloggi di emergenza alle circostanze attuali. Secondo RBB24 Un centro di arrivo centrale per i refugiati ci sarà il prossimo anno.
La capacità del nuovo centro di arrivo è per un totale di 2.600 posti. Di questi, sono previsti 600 posti per le persone nella procedura di screening, mentre 2.000 posti sono riservati a coloro che hanno già superato questa procedura. Lo screening, che di solito richiede una settimana, include recensioni su identità, salute e necessità di protezione dei rifugiati. L'uso dell'ex aeroporto come centro di arrivo è stato originariamente introdotto in Ucraina nel corso della guerra di aggressione russa in modo che i rifugiati possano rimanere lì per un breve periodo prima di recarsi in altri stati federali o alloggi all'interno di Berlino.
sfide di alloggio
In passato, c'erano notevoli critiche alle condizioni nell'alloggio di emergenza a Tegel, che è considerata la più grande in Germania. L'alloggio è stato descritto come costoso e con uno standard basso. Nel 2023, i costi totali in affitto, i costi operativi e i servizi di sicurezza ammontavano a circa 298 milioni di euro. L'occupazione dell'alloggio è stata ridotta da 5.500 a meno di 3.000 posti dall'ottobre 2022, il che potrebbe riflettere cambiamenti positivi nel sovraffollamento. Il senatore sociale Cansel Kizilpepe ha anche parlato per una sistemazione decentralizzata di rifugiati.
La nuova decisione del Senato include principalmente il vecchio terminal C e gli spazi aperti adiacenti. L'insediamento dell'Università di Tecnologia di Berlino è pianificato nel Terminal A, mentre l'ex terminal B dovrebbe ospitare il centro fondatore Urban Tech Republic. Inoltre, il distretto di Schumacher, un progetto abitativo per migliaia di persone, deve essere creato sul sito.
alloggio durante la procedura di asilo
Lo stato di Berlino è responsabile dell'alloggio e della concessione di servizi ai rifugiati durante la procedura di asilo. Questi inizialmente vivono in strutture di registrazione con un catering completo. L'obbligo vivente in una struttura di accoglienza iniziale scade dopo un anno e mezzo al più tardi, dopo di che i rifugiati hanno l'opportunità di trasferirsi nei propri appartamenti. In considerazione degli alloggi a prezzi accessibili scarsi, il paese offre alloggi comunitari che offrono più privacy e autocontrollo.
Le sistemazioni condivise includono immobili esistenti convertiti, sistemi di container residenziali temporanei e nuovi edifici con una prospettiva a lungo termine. Il Ufficio statale per gli affari dei rifugiati (LAF) è responsabile dell'operazione, dell'occupazione e della chiusura degli istituti di ammissione e degli alloggi della comunità, nonché per l'implementazione delle procedure di premiazione per i servizi di rifornimento.Details | |
---|---|
Ort | Berlin-Tegel, Deutschland |
Quellen |