Studia per registrare il razzismo nell'assistenza sanitaria - Partecipazione per le persone colpite

Studia per registrare il razzismo nell'assistenza sanitaria - Partecipazione per le persone colpite

può partecipare alle cure acute ospedaliere e alla riabilitazione stessa o con il razzismo dei parenti. RACMO STATI: le persone sono svantaggiate o trattate peggio di altri a causa del loro colore, origine o cultura della pelle. Nell'assistenza sanitaria, i razzismi possono portare a persone non solo ricevono meno informazioni, ma anche cure mediche più povere. Se i sintomi della malattia vengono interpretati in modo errato a causa di stereotipi e pregiudizi, ciò può portare a una diagnosi o un trattamento errati. Usando l'esempio di cure acute e riabilitazione ospedaliera, un team di ricerca dell'Alice Salomon Hochschule Berlin, dell'Università di Witten/Herdecke e della Fulda University di Fulda stanno esaminando il razzismo dal punto di vista delle persone colpite e delle istituzioni. Il progetto è finanziato dal Ministero federale dell'istruzione e della ricerca. "Vorremmo saperne di più su come i pazienti e i loro parenti sperimentano una discriminazione negli ospedali o nelle strutture di riabilitazione come si occupano di un trattamento disuguale e quali effetti hanno queste esperienze sulla loro vita, salute e benessere", spiega i ricercatori dell'Università di Fulda delle scienze applicate, il professor Dr. Regina Brunnett e Ksenia Meshkova. Gli scienziati vogliono usare i loro risultati per sviluppare raccomandazioni su come gli ospedali e le strutture di riabilitazione reagiscono meglio al razzismo e possono ridurli.

questionario online o intervista approfondita in cinque lingue
Il sottoproietto in Witten/Herdecke è alla ricerca di pazienti disposti a condividere le loro esperienze. Un questionario online è disponibile in tedesco, turco, russo e arabo. La lingua preferita può essere selezionata all'inizio del questionario. La compilazione del questionario richiede da 10 a 15 minuti. Il progetto garantisce che le risposte siano anonime e utilizzate solo per questo studio.

Persona di contatto per il questionario online: Tuğba Aksakal/Università di Witten/Herdecke, Tel.: 01511/753 4060, e-mail: tugba.aksakal@uni-wh.de

D'altra parte, i pazienti e i loro parenti possono condurre un'intervista in profondità con i ricercatori di Fulda - personalmente, per telefono o online. La conversazione è possibile in tedesco, inglese, russo, arabo o turco e dovrebbe richiedere da 30 a 120 minuti, a seconda degli aspetti che i partecipanti vogliono parlare.

"Invitiamo cordialmente persone con storia di fuga, malattie croniche o menomazioni e persone anziane che dipendono sempre più dalle cure sanitarie per partecipare allo studio", afferma Ksenia Meshkova, assistente di ricerca nel progetto.

Se sei interessato a prendere parte a un'intervista, ti viene chiesto di scrivere un messaggio a rigev@hs-fulda.de.

Persona di contatto per interviste approfondite: Ksenia Meshkova, e-mail: ksenia.meshkova@gw.hs-fulda.de

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Alice Salomon di Berlino, dell'Università di Witten/Herdecke e della Fulda University of Applied Sciences iniziano un progetto per studiare il razzismo e la discriminazione nelle cure acute e nella riabilitazione ospedaliera. Il progetto è supportato dal Ministero federale dell'istruzione e della ricerca. I ricercatori vogliono saperne di più sulle esperienze dei pazienti e dei loro parenti nel contesto del razzismo e del trattamento disuguale negli ospedali e nelle strutture di riabilitazione. In particolare, le persone con storia di fuga, malattie croniche o menomazioni e gli anziani dovrebbero essere coinvolte, poiché dipendono particolarmente dal supporto nell'assistenza sanitaria.

Al fine di acquisire le esperienze delle persone colpite, i ricercatori offrono due opportunità di partecipare allo studio. Da un lato, un questionario online è disponibile in tedesco, turco, russo e arabo. Il questionario richiede circa 10-15 minuti e le risposte sono anonime e utilizzate solo per questo studio. Se preferisci avere un colloquio in profondità, puoi farlo personalmente, per telefono o online con i ricercatori di Fulda. Le interviste possono essere gestite in tedesco, inglese, russo, arabo o turco e dovrebbero durare dai 30 ai 120 minuti.

I dettagli di contatto per il questionario online sono tuğba Aksakal dell'Università di Witten/Herdecke (Tel.: 01511/753 4060, e-mail: tugba.aksakal@uni-wh.de) e per le interviste in-profonde ksenia meshkova dell'università Fulda (e-mail: ksenia.meshkova@).

Il progetto di ricerca mira a sviluppare raccomandazioni su come gli ospedali e le strutture di riabilitazione possano reagire meglio al razzismo e possono ridurli. Rendendo il razzismo e la discriminazione conosciuta e combattendo nell'assistenza sanitaria, le cure mediche per tutte le persone possono essere migliorate, indipendentemente dal colore della pelle, dall'origine o dalla cultura.

Tabella: informazioni sullo studio

| Condizioni di partecipazione | Persone che hanno sperimentato
| Lingue per il questionario | Tedesco, turco, russo, arabo
| Lingue per l'intervista | Tedesco, inglese, russo, arabo, turco
| Durata del questionario | 10-15 minuti
| Durata dell'intervista | 30-120 minuti
| Persona di contatto per il questionario | Tuğba Aksakal, Università di Witten /Herdecke
| Persona di contatto per l'intervista | Ksenia Meshkova, Fulda University of Applied Sciences



Fonte: fulda/ots