Disputati sulle corsie della bicicletta a Berlino: l'amministrazione dirige dopo le proteste
Disputati sulle corsie della bicicletta a Berlino: l'amministrazione dirige dopo le proteste
Disputa sulle corsie per biciclette in Berlino-Reinickendorf
Dopo violente proteste, l'ufficio distrettuale di Reinickendorf ha tenuto la disputa su una corsia di ruote a Ollelenhauerstrasse. L'amministrazione ha annunciato che la struttura del traffico in bicicletta "sarebbe stata prontamente rilasciata dopo esami intensivi dal Dipartimento per i trasporti del Senato". Inoltre, altre cinque strade a Berlino sono state rilasciate per progetti ciclistici, tra cui l'incidente, Proprone Hermannstrasse a Neukölln.
Inizialmente, la striscia ciclistica su Ollenhauerstrasse era già stata ordinata lo scorso agosto. Finora sono stati spesi circa 180.000 euro, di cui il governo federale ha assunto oltre il 75 percento. Tuttavia, la nuova consigliera distrettuale Julia Schrod-Thiel (CDU) non ha avuto i segni con il film giallo e ha ordinato che la pista ciclabile non venga pubblicata per il momento. Il motivo era la ricerca di una soluzione per le zone di consegna pianificate.
Questa decisione ha causato proteste e ha persino portato a una procedura urgente davanti al tribunale amministrativo di Berlino, che è supportata da aiuti ambientali tedeschi. L'impiegato per gli aiuti ambientali, che viaggia regolarmente in bici a Ollenhauerstrasse, aveva obiettato al ritorno dell'ordine.
Dopo la decisione annunciata lunedì, i piani sviluppati sotto l'ex consigliere distrettuale Korinna Stephan (Greens) per Ollenhauerstrasse sono ora in fase di attuazione. È stato trovato un compromesso in cui il parcheggio vicino alla striscia della ruota è reso possibile nei periodi di riposo. Il dipartimento del Senato ha anche annunciato che Ollenhauerstrasse dovrebbe essere cambiato nel 2026/2027 e che il percorso attuale viene rilasciato con piccole modifiche per il traffico in bicicletta fino ad allora.
Il senatore del traffico Manja Schreiner (CDU) ha sottolineato che Ollenhauerstrasse era un buon esempio di pianificazione del traffico fattuale. La nitidezza della discussione sui percorsi ciclabili dovrebbe ora essere presa per trovare buone soluzioni per il traffico urbano. Anche il sindaco distrettuale di Reinickendorf Emine Demirbüken-Wegner (CDU) è stato soddisfatto del compromesso e ha sottolineato l'importanza di integrare i residenti e le aree commerciali.
Oltre alla decisione su Ollenhauerstrasse, il dipartimento del Senato ha annunciato che altri cinque progetti di traffico in bicicletta possono essere implementati. Queste sono le strutture pianificate in Hansastraße (2,16 km), Grellstraße in Pankow (2,47 km), Köpenicker Landstrasse in Treptow-Köpenick (3,6 km) e Hermannstrasse in Neukölln (1,42 km). È inoltre possibile costruire una traversata lunga 50 metri di Hellersdorfer Straße a Marzahn-Hellersdorf. Al contrario, i progetti del percorso del ciclo a Roedernallee a Reinickendorf e Blankenfeld Chaussee a Pankow devono essere rivisti.
Nel complesso, la disputa sui progetti di ciclismo a Berlino non è stata ancora risolta. Ci sono altri casi in cui i cittadini vogliono procedere contro l'arresto di corsie ciclistiche pianificate. Ad esempio, l'aiuto ambientale sta valutando di agire contro la fermata del progetto di traffico in bicicletta a Schöneberger Grunewaldstrasse. Tuttavia, i cittadini colpiti devono ancora essere trovati.
Kommentare (0)