Disputata sulla sistemazione dei rifugiati: università contro il Senato

Disputata sulla sistemazione dei rifugiati: università contro il Senato

L'istituzione pianificata di contenitori per rifugiati sugli unibles incolti su Thielallee 63 a Berlino-Dahlem garantisce il tumulto. La Free University (FU) mostra resistenza a questa misura, poiché inizialmente voleva costruire il proprio edificio per l'insegnamento e la ricerca sul sito. Il cancelliere di Fu Andrea Güttner e il coordinatore dei rifugiati di Berlino Albrecht Broemme sono in trattative sull'uso della proprietà, per cui l'università insiste sul fatto che l'area sarà necessaria per i propri lavori di costruzione dal 2023.

Il Fu si sente finito, dal momento che i piani del Senato sono diventati noti senza il consenso della direzione universitaria. Sebbene l'università sia fondamentalmente disposta a sostenere le persone dei rifugiati, sottolinea che non ci sono aree alternative disponibili a causa della necessità di ristrutturazione e pianificazione delle costruzioni. La FU suggerisce di utilizzare edifici vuoti dei distretti immobiliari federali vicino all'Unigelände, che in passato hanno già servito come alloggio di rifugiati.

Il Senato ha approvato la costruzione di altri 16 villaggi di container alla fine di marzo per affrontare l'acuta mancanza di spazio abitativo per i rifugiati. Le sedi si concentrano principalmente nella parte orientale della città, il che significa che i distretti come Pankow devono sempre più riprendere rifugiati. I villaggi di container sono anche creati in eleganti distretti come Steglitz-Zehlendorf e la regione FU, che incontra resistenza e ridicolo nei social media.

Il dibattito sui contenitori per i rifugiati nell'area universitaria illustra le tensioni tra la necessità di alloggi e altre idee di utilizzo delle aree urbane. La discussione sulla misura prevista riflette anche la sfida generale per Berlino di fornire alloggi sufficienti per i rifugiati, mentre allo stesso tempo ci sono preoccupazioni per i propri piani di sviluppo strutturale.

Kommentare (0)