La Treitschkestrasse diventa Betty-Katz-Strasse: un segno del ricordo!
Il 1° ottobre 2025 la Treitschkestrasse a Steglitz-Zehlendorf verrà ribattezzata Betty-Katz-Strasse per commemorare le vittime dell'Olocausto.

La Treitschkestrasse diventa Betty-Katz-Strasse: un segno del ricordo!
Il 1° ottobre 2025 la Treitschkestrasse a Berlino-Steglitz è stata ribattezzata Betty-Katz-Strasse. Alla cerimonia di inaugurazione della nuova segnaletica stradale, avvenuta alle 14,30, hanno partecipato gli abitanti della zona e i cittadini interessati. all'angolo tra Betty-Katz-Straße e Harry-Bresslau-Park. Questa ridenominazione fa parte di una tendenza più ampia che promuove la discussione sulla storia dell’antisemitismo in Germania. Il consigliere distrettuale Urban Aykal ha osservato che il consiglio distrettuale aveva già preso la decisione in tal senso all'inizio dell'anno.
La decisione di rinominare si basa sulle opinioni antisemite dello storico Heinrich von Treitschke, che contribuì attivamente alla diffusione di queste ideologie nel XIX secolo. Treitschke è meglio conosciuto per la famigerata citazione “Gli ebrei sono la nostra sfortuna” ed è visto come un pioniere dell’antisemitismo politico e culturale. Betty Katz, nata nel 1872, era invece una rispettata direttrice della casa ebraica per ciechi di Steglitz, dove diede voce ai bisognosi in un periodo buio della storia. Fu deportata a Theresienstadt nel 1942 e lì morì il 6 giugno 1944.
Cultura della memoria e risposta pubblica
La ridenominazione della Treitschkestrasse in Betty-Katz-Strasse riflette la crescente attenzione alla cultura della memoria in Germania. Il sindaco del distretto Maren Schellenberg (Verdi) ha sottolineato l'importanza di questo passo e ha sottolineato la necessità di contrastare in modo aggressivo l'antisemitismo e la discriminazione. "Nel nostro distretto e oltre, ricordare le vittime dell'Olocausto e affrontare la storia è di fondamentale importanza", ha affermato Schellenberg.
Per un periodo di sei mesi il nuovo nome riceverà anche il vecchio nome “Treitschkestrasse”, che sarà barrato in rosso. Trascorso questo periodo, la doppia segnaletica verrà rimossa per mandare un messaggio chiaro che il ricordo di Betty Katz va oltre l'eredità negativa di Treitschke. I residenti hanno la possibilità di modificare gratuitamente i propri documenti personali e quelli di immatricolazione dei veicoli presso gli uffici cittadini del distretto.
Uno sguardo alla cultura nazionale della memoria
La ridenominazione fa parte di una discussione più ampia sulla cultura tedesca della memoria, caratterizzata da un dialogo continuo sui crimini del nazionalsocialismo. La Germania ospita oltre 300 luoghi commemorativi e centri di documentazione nazista che commemorano le vittime del dominio nazionalsocialista. Il 27 gennaio, Giornata internazionale della memoria dell'Olocausto, si commemora la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, sottolineando la responsabilità della società di fare i conti con il passato. Ma la sfida resta, poiché gli attacchi antisemiti continuano ad aumentare e il confronto con questo periodo oscuro della storia incontra l’ostilità di vari gruppi sociali.
La commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo, comprese le numerose lezioni che si devono imparare da questo periodo, rimane quindi della massima importanza a Berlino-Steglitz. Il processo di ridenominazione e la discussione pubblica associata sono solo un piccolo ma importante passo verso un esame più completo della propria storia.