Nuovo spazio abitativo per Lichterfelde: inizia la ristrutturazione di Stangenpfuhl!
L'8 settembre 2025 inizierà la ristrutturazione dello Stangenpfuhl a Lichterfelde Sud per migliorare le attività ricreative locali.

Nuovo spazio abitativo per Lichterfelde: inizia la ristrutturazione di Stangenpfuhl!
Il 5 settembre 2025 l'ufficio distrettuale di Steglitz-Zehlendorf annuncerà l'imminente ammodernamento dello Stangenpfuhl e dello Stangengraben a Lichterfelde Süd. Questo progetto di costruzione inizierà ufficialmente l'8 settembre 2025. L'intervento, portato avanti dall'Assessorato ai Parchi, mira a migliorare i sentieri attualmente inutilizzati e ricoperti di vegetazione e a rendere l'area più attraente per i residenti. Si sottolinea in particolare che il luogo attualmente non è idoneo come area ricreativa locale poiché non sono presenti sentieri o aree ricreative.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso regolare al confine della proprietà sopra la vasca di ritenzione delle acque pluviali. In futuro verrà realizzato un percorso di collegamento largo circa 3 metri, che sarà integrato da un piccolo ampliamento dello spazio. Particolare attenzione è posta agli alberi esistenti al fine di preservare l'ambiente naturale. I ponti radicali e un'elevazione ben ponderata del percorso dovrebbero garantire che la maggior parte degli alberi rimanga intatta. L'unica eccezione è rappresentata dall'abbattimento di alcuni alberi necessari, soprattutto nella zona dei pali sottili e ravvicinati.
Misure e finanziamenti
Tra le misure previste rientra anche la riparazione delle pareti e delle ringhiere esistenti sulle strutture di deflusso della pozzanghera. Un nuovo spazio giovanile sarà costruito in Osdorfer Straße, dotato di robuste sedute e di un muro di graffiti. L’intero progetto è finanziato attraverso il programma “Coesione Sociale – Fondo Edilizia” ed ha un costo complessivo di circa 530.000 euro.
I lavori di costruzione dureranno fino a dicembre 2025. Durante questo periodo si avvertiranno rumori di costruzione e altri disagi, che però dovranno essere ridotti al minimo possibile. Il consiglio distrettuale ha inserito lo Stangenpfuhl nell'elenco dei progetti edilizi desiderabili, il che dà ulteriore slancio all'iniziativa.
Importanza per la qualità della vita
La riqualificazione dello Stangenpfuhl non è solo un miglioramento dello sviluppo urbano, ma anche un passo verso una diversa natura urbana. Tale natura protegge e promuove la biodiversità urbana, che a sua volta ha effetti positivi sulla salute e sul benessere delle popolazioni urbane. In questo contesto, viene sottolineata l’importanza dei finanziamenti per lo sviluppo urbano, che servono a rimediare alle carenze dello sviluppo urbano e ad aumentare la percentuale di spazi verdi urbani.
Le misure di manutenzione previste del biotopo mirano anche a rendere gli alberi sostenibili. I lavori di costruzione dei sentieri contribuiscono a migliorare gli spazi verdi e aperti nel quartiere e danno spazio anche alla rigenerazione naturale.
Per ulteriori informazioni i responsabili dell'Assessorato Strade e Parchi sono a disposizione al numero 030 – 902997834.
L'ufficio distrettuale di Steglitz-Zehlendorf spera che queste misure facciano sì che Stangenpfuhl e Stangengraben come bacino di ritenzione in futuro vengano percepiti come qualcosa di più di un semplice specchio d'acqua, ma piuttosto come un luogo attraente di svago e di incontro per i residenti. I prossimi mesi dimostreranno quanto sia possibile raggiungere l’equilibrio tra progettazione naturale e uso urbano.