Cultura della memoria a Steglitz-Zehlendorf: passeggiata commemorativa per l'eutanasia

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 ottobre 2025 a Steglitz-Zehlendorf si svolgerà una passeggiata commemorativa per ricordare le vittime dell'eutanasia nazista.

Am 9. Oktober 2025 findet ein Gedenkspaziergang in Steglitz-Zehlendorf statt, um an die Opfer der NS-"Euthanasie" zu erinnern.
Il 9 ottobre 2025 a Steglitz-Zehlendorf si svolgerà una passeggiata commemorativa per ricordare le vittime dell'eutanasia nazista.

Cultura della memoria a Steglitz-Zehlendorf: passeggiata commemorativa per l'eutanasia

Il 25 settembre 2025 si svolgerà a Berlino una serie speciale di eventi per ricordare le vittime dell’eutanasia nazista. Con il titolo “Portare il muro blu a Steglitz-Zehlendorf” l'attenzione si concentra sul centro commemorativo e informativo centrale in Tiergartenstrasse 4, dove vengono onorate oltre 300.000 vittime degli omicidi sistematici. L’iniziativa è sostenuta dalla Partnership for Democracy, dalla Zukunftssicherung Berlin e.V., dal Förderkreis Memorial T4 e.V. e Eileen Moritz, rappresentante delle persone con disabilità a Steglitz-Zehlendorf, ad esempio attraverso passeggiate commemorative e una mostra di accompagnamento.

Il luogo della memoria sulla Tiergartenstrasse è stato inaugurato il 2 settembre 2014, esattamente 75 anni dopo l'attuazione del programma di “eutanasia” di Hitler. Questo luogo è di centrale importanza per fare i conti con i crimini nazionalsocialisti. Ci ricorda lo sterminio sistematico dei malati di mente e dei disabili, nonché di altre persone considerate “razzialmente” o socialmente indesiderabili. In apertura il Ministro della Cultura Monika Grütters ha sottolineato l'importanza del lavoro sulla memoria, che ancora oggi è fondamentale. La tavola rotonda organizzata nel 2007 dal professor Dr. Andreas Nachama e altri nella Tiergartenstrasse 4 ha contribuito a far conoscere questa terribile parte della storia.

Passeggiata commemorativa e mostra

Una passeggiata commemorativa avrà luogo il 9 ottobre 2025, a partire dalle 11:30, presso il luogo della memoria in Ihnestrasse 22, un ex istituto anch'esso associato all'eugenetica. La passeggiata conduce a diversi luoghi importanti, tra cui lo Stolperstein per la signora Blankenhorn a Leydenallee e l'ex “Haus Kinderschutz”. L'evento è senza barriere architettoniche, sono previsti cinque posti sull'autobus per persone con difficoltà motorie che devono essere registrate in anticipo.

Nell'ambito della serie di eventi verrà inaugurata anche la mostra “Portare il muro blu a Steglitz-Zehlendorf”. Ciò avrà luogo il 13 novembre 2025 nella Biblioteca Ingeborg Drewitz. L'evento è progettato per essere ugualmente inclusivo per le persone con e senza disabilità, con un programma chiaramente strutturato che include anche presentazioni di immagini. È garantita un'adeguata accessibilità, quindi le opzioni di accesso sono disponibili tramite una rampa conforme alla norma DIN e un ascensore. Se necessario saranno presenti anche interpreti del linguaggio dei segni e la partecipazione è limitata a 50 persone.

Contesto storico dei programmi di eutanasia

I programmi di "eutanasia" dei nazionalsocialisti iniziarono con la "Legge per la prevenzione delle malattie ereditarie della prole", approvata nel luglio 1933 e che consentiva la sterilizzazione forzata. In Germania furono sterilizzate in queste condizioni dalle 350.000 alle 400.000 persone. La logica crudele dei nazionalsocialisti nella loro ricerca di un popolo “più puro” alla fine portò all’uccisione di massa di persone che non si conformavano agli ideali razziali popolari.

“Aktion T4”, che dal 1939 prevedeva l’uccisione sistematica di malati e disabili attraverso l’uso di medici e camere a gas, descrive una delle fasi più buie di questa storia. In totale, si dice che durante la campagna e le attività che seguirono siano state uccise fino a 300.000 persone. Questi crimini attirarono anche l'attenzione internazionale e la resistenza alle pratiche, come il leggendario sermone del vescovo Clemens August Graf von Galen, contribuì alla successiva accettazione di queste atrocità.

La commemorazione quotidiana e gli eventi commemorativi che si svolgono dal 2007 nella Tiergartenstrasse 4 sono un passo nella giusta direzione per mantenere vive le storie e il destino delle vittime. Il luogo della memoria viene visitato ogni anno da persone provenienti da tutto il mondo che vogliono occuparsi dei crimini del passato e i cui messaggi continuano ad essere attuali.

Per ulteriori informazioni sulla serie di eventi e per registrarsi, visitare il sito web di Berlin.de, Euthanasie-Gedenken.de e [bpb.de](https://www.bpb.de/kurz-knapp/ background-aktuell/295244/vor-80-jahren-beginn-der-ns-euthanasie-programme/).