Il leader del gruppo parlamentare SPD richiede un legame sociale più lungo di appartamenti finanziati dallo stato a Berlino

Il leader del gruppo parlamentare SPD richiede un legame sociale più lungo di appartamenti finanziati dallo stato a Berlino
Berlino sta attualmente vivendo un rapido declino degli alloggi sociali. Il leader del gruppo parlamentare SPD di Berlino Raed Saleh richiede quindi che gli appartamenti finanziati dallo stato debbano essere soggetti a legami sociali per più di prima e devono essere offerti in modo più economico. Attualmente vengono attualmente rilasciati più appartamenti di Binding Social Binding rispetto a quelli nuovi. Secondo una richiesta del membro di Bundestag di sinistra Caren risiede al governo federale, attualmente ci sono 104.757 abitazioni sociali a Berlino. Questo è un calo di 4519 appartamenti rispetto all'anno precedente. Le previsioni del Senato affermano che l'inventario diminuirà a circa 84.000 appartamenti entro la fine del 2025.
Per contrastare la mancanza di alloggi, il Senato di Berlino prevede di costruire 5.000 nuovi alloggi sociali ogni anno. CDU e SPD hanno recentemente adattato le condizioni di finanziamento per l'edilizia sociale. I fondi disponibili sono stati raddoppiati a 1,5 miliardi di euro all'anno e sono state concordate migliori condizioni di finanziamento per le società di costruzioni. Inoltre, anche gli appartamenti per le persone con redditi di medie dimensioni devono essere finanziati, con l'affitto per essere di 11,50 euro per metro quadrato. Tuttavia, non è stato concordato un periodo di allegato più lungo.
La sinistra di Berlino è dell'opinione che il Senato dovrebbe fare più affidamento sulle associazioni abitative di proprietà dello stato nell'edilizia sociale. Circa il 90 percento di tutti i permessi di finanziamento sta attualmente andando a queste aziende. Secondo il portavoce della politica abitativa per la fazione di sinistra, Niklas Schenker, le società private si ritirano in file da progetti di costruzione. Schenker ritiene che il Senato non dovrebbe sperare di creare più abitazioni sociali adeguando le condizioni di finanziamento per le società private. Invece, la priorità dovrebbe essere che solo le abitazioni sociali siano costruite dalle società di proprietà dello stato o almeno da una percentuale molto più alta di prima.