Misure di austerità a Potsdam: Realizzare l'esistenza per progetti sociali ben noti

Misure di austerità a Potsdam: Realizzare l'esistenza per progetti sociali ben noti

Misure di austerità in Potsdam minaccia i progetti sociali

La città di Potsdam ha presentato suggerimenti per salvare progetti sociali e sanitari. A settembre, questi potrebbero essere rilevati dal Comitato per la salute, gli affari sociali, la vita e l'inclusione (GSWI), il che potrebbe significare per progetti sociali di Potsdam ben noti. Organizzazioni come il benessere dei lavoratori, Pro Familia, il Montelino Circus, il Workshop dei media e l'Università delle scienze applicate dovrebbero assumere interi progetti.

I suggerimenti renderebbero l'auto-aiuto, il contatto e il centro informazioni (SEKIZ). Il Sekiz esiste da più di 30 anni ed è diventato un punto di contatto centrale per l'auto -aiuto e il volontariato a Potsdam. Gli applicati per 235.000 euro, che devono essere utilizzati principalmente per il personale e i costi di noleggio, verrebbero eliminati in base allo stato attuale.

Il Sekiz coordina quasi 40 gruppi di auto -elp su argomenti come disabilità, malattie croniche, stress mentale, dipendenza e altre situazioni di vita. Offre i locali dei gruppi, ulteriore formazione, eventi di informazione e opportunità per le riunioni, nonché supporto nella creazione di nuovi gruppi o nell'assunzione di costi per i conti. L'agenzia onoraria fa anche parte dell'associazione. Secondo Oliver Geldener, CEO dell'Associazione, non esiste quasi un centro comparabile nella città in cui i gruppi possono incontrarsi gratuitamente e questo è accessibile. Una perdita di finanziamenti significherebbe che i gruppi di auto -elp vengono respinti nel settore privato.

Le misure di austerità sono dovute alla mancanza di portata finanziaria per i dipartimenti responsabili degli affari sociali e dell'inclusione, nonché del servizio sanitario pubblico. Sono disponibili un totale di 1,3 milioni di euro. Tuttavia, i finanziamenti richiesti superano i fondi disponibili. Nell'area sociale, la discrepanza finanziaria è particolarmente drammatica. Sarebbe richiesto il doppio dei soldi per supportare tutti i progetti. Pertanto, una selezione è inevitabile, secondo l'amministrazione della città.

Oliver Geldener di Sekiz è deluso dalle raccomandazioni dell'amministrazione. Critica che il rischio imminente di esistenza non sia stato adeguatamente preso in considerazione. L'amministrazione cittadina, d'altra parte, spiega che il processo di decisione si svolge in un organo esteso, che comprende membri del GSWI e le fazioni del Consiglio comunale.

Anche il benessere dei lavoratori Potsdam (AWO) è influenzato dai possibili tagli. Il lavoro di rete inclusi, l'agenzia di volontariato e la cassa del tesoro della Potsdam District Association si trovano ad affrontare tagli finanziari. Angela Schweers dell'Awo critica la valutazione dei progetti e mette in discussione la competenza dei produttori di decisioni.

Il finanziamento per i progetti sociali non è stato finalmente deciso. Il Comitato per la salute, gli affari sociali, la vita e l'inclusione presenteranno possibili cambiamenti a metà settembre e quindi voteranno sulle proposte di sostegno. Nel frattempo, Oliver Geldener di Sekiz vuole rimanere attivo e contattare i membri del comitato per sensibilizzarli alla situazione.

Resta da vedere quali progetti sono in definitiva promossi e quali saranno influenzati dai risparmi.

Fonte: Maz

Kommentare (0)