Gli appassionati dei giardini di Spandau lottano contro i piani di demolizione del Breitehorn!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Spandau di Berlino sta progettando di trasformare la zona del Breitehorn in una pianura alluvionale, cosa che incontra resistenza.

Berlins Spandau plant die Umwandlung des Breitehorn-Areals in ein Überschwemmungsgebiet, was auf Widerstand stößt.
La Spandau di Berlino sta progettando di trasformare la zona del Breitehorn in una pianura alluvionale, cosa che incontra resistenza.

Gli appassionati dei giardini di Spandau lottano contro i piani di demolizione del Breitehorn!

Il distretto di Spandau ha presentato uno studio di fattibilità controverso sulla trasformazione dell'area di Breitehorn an der Havel in una zona alluvionale. Come il Giornale di Berlino Secondo quanto riferito, il piano prevede la rimozione di circa il 95% dei pergolati del fine settimana e di un'area per nuotare. Il consigliere comunale all'edilizia Thorsten Schatz (CDU) in precedenza aveva descritto l'Ernst-Liesegang-Ufer come un popolare sentiero escursionistico e aveva valutato la proposta come necessaria per la rinaturalizzazione della zona.

Le misure sono fortemente criticate dai residenti, come dimostra una petizione online che ha già raccolto 4.270 firme al 12 agosto 2025. La giustificazione dell'ufficio distrettuale per i piani globali di demolizione si basa su accordi contrattuali e sulla presunta necessità di rinaturalizzazione e creazione di un'area alluvionale. Tuttavia i decisori politici del consiglio distrettuale devono ancora esaminare la necessità di queste misure.

Ostacoli giuridici e preoccupazioni del pubblico

In precedenti decisioni, la Corte d'Appello ha posto elevate esigenze in merito alla prova di uno “scopo pubblico”. Lo studio di fattibilità presentato, il quale, a giudizio dell'avv Giornale di Berlino non è soddisfatta, non contiene piani concreti per la rinaturalizzazione o la protezione delle specie animali e vegetali. Inoltre non è indicato quali costi verrebbero sostenuti per le misure previste. Il consigliere comunale ha spiegato che doveva attuare la decisione e che non aveva più alcuna influenza sull'orientamento fondamentale del progetto.

Un contratto di compravendita contiene una clausola vaga che non obbliga il distretto a realizzare i lavori di demolizione. La Corte d'Appello ha inoltre stabilito che “il sito deve essere lasciato a maggese”. Tuttavia, il distretto attualmente non ha né soldi né personale per mettere in atto i piani. Si prevede che la Corte d'Appello sarà nuovamente coinvolta nella questione se i piani di demolizione non verranno fermati.

Prospettive e sfide future

Le misure previste a Spandau non sono solo una questione locale, ma sollevano anche questioni più ampie sull’uso degli spazi pubblici. Mentre i residenti e gli appassionati di giardinaggio si oppongono con veemenza ai piani di demolizione proposti, resta da vedere se i decisori politici prenderanno sul serio le preoccupazioni dei cittadini e troveranno soluzioni alternative.

In un altro contesto troviamo nel settore dell'intrattenimento, come su Sala dati ha indicato problemi gravi come il sessismo e condizioni di trattamento inadeguate per i dipendenti. Questa questione dimostra quanto sia importante la pressione pubblica sui decisori politici, anche se i problemi spesso persistono per un lungo periodo di tempo.

Un altro evento nell'ambito delle sanzioni legali si è verificato recentemente negli Stati Uniti: il rapper Sean Kingston è stato condannato a tre anni e mezzo di prigione federale Notizie della NBC riportato. Coautore di schemi fraudolenti, è stato coinvolto nella falsificazione di documenti che hanno fruttato oltre 1 milione di dollari. Questo esempio chiarisce che le lamentele persistono non solo in politica, ma anche in altri ambiti della nostra vita.