Restituzione dei globi celesti: la mostra di Spandau inaugura il 7 ottobre!
Il 7 ottobre 2025 la Cittadella di Spandau inaugurerà la mostra “Questioning Objects – Finding Answers” con la restituzione dei globi celesti storici.

Restituzione dei globi celesti: la mostra di Spandau inaugura il 7 ottobre!
La mostra “Questioning Objects – Finding Answers” verrà inaugurata il 7 ottobre 2025 alle ore 16 nella casa del comandante della cittadella di Spandau. L'evento promette di essere un momento culminante notevole dell'impegno culturale con la storia degli oggetti museali: nell'ambito di questa inaugurazione, due globi celesti del XVII secolo verranno restituiti alla chiesa di San Nicola a Spandau. Questi globi sono il risultato di un'ampia ricerca sulla provenienza, condotta dalla ricercatrice sulla provenienza Friederike Klose e si occupa dell'origine e della storia degli oggetti del Museo storico della città di Spandau.
La consegna dei globi celesti viene effettuata dal direttore del dipartimento culturale Dr. Ralf Hartmann a Sabine Müller, direttrice del Museo Spandovia Sacra di San Nicola. Questi oggetti saranno aperti al pubblico nell'ambito della mostra fino al 12 aprile 2026. Oltre ai globi celesti, l'esposizione si concentrerà anche sugli oggetti della famiglia di Ernst Hammler venduti sotto costrizione durante il periodo nazista, nonché sulla ricerca della provenienza della "Aquila della Farmacia dell'Aquila", decorata con una corona nera.
Contesto della ricerca sulla provenienza
La mostra illustra come nuove domande possano cambiare la classificazione degli oggetti. Negli ultimi anni, la ricerca sulla provenienza si è concentrata sempre più sull’eredità del nazionalsocialismo e sulla confisca dei beni artistici e culturali durante l’occupazione sovietica e nella RDT. Nel Museo storico tedesco, ad esempio, vengono esaminate le collezioni provenienti dal Museo di storia tedesca (MfDG), il che spesso porta a interessanti sovrapposizioni. La sabbia nella ferita di questa storia è il fatto che molti oggetti nei possedimenti del MfDG possono anche essere identificati come proprietà saccheggiate dai nazisti. [DHM]
La ricerca sulla provenienza è un processo delicato ma necessario per fare i conti con il passato e ricordare le persone colpite. Non si tratta solo di restituire oggetti fisici, ma anche di apprezzarne e comprenderne la storia e il significato.
Una responsabilità nazionale
In Germania numerosi progetti sono dedicati al processo di rimpatrio dei beni culturali. La Biblioteca nazionale tedesca sta attualmente lavorando alla restituzione di diverse collezioni. Un esempio di ciò è la restituzione agli eredi di Emil e Jenny Baerwald di un libro che era stato originariamente confiscato dopo la loro emigrazione. Il libro potrebbe ora essere restituito nell'estate del 2022 grazie al chiarimento delle questioni di provenienza [DNB].
Queste restituzioni sono importanti per rispettare l'identità culturale e il patrimonio delle persone la cui arte e i cui beni sono andati perduti a causa di varie circostanze storiche. Il compito della ricerca sulla provenienza non è solo quello di analizzare i singoli oggetti, ma anche di esplorare le storie dietro questi oggetti, che sono spesso associate a tragedie e perdite.
La mostra “Questioning Objects – Finding Answers” offre uno spazio per questi importanti discorsi ed è quindi più di una semplice raccolta di oggetti esposti, ma un contributo vivente alla storia culturale e all’esame del nostro passato.
Melanie Alperstaedt può essere contattata via e-mail per feedback sulla mostra alperstaedt@zitadelle-berlin.de e telefonicamente al numero (030) 354944 – 400.
Dettagli sulla mostra:
- Datum: 7. Oktober 2025 bis 12. April 2026
- Ort: Zitadelle Spandau, Am Juliusturm 64, 13599 Berlin-Spandau
- Eröffnung: 7. Oktober 2025, 16 Uhr