The Sky Over Europe: l'artista di Berlino Marta Vovk vince la competizione per il murale presso il Centro educativo e culturale di Hakenfelde.

The Sky Over Europe: l'artista di Berlino Marta Vovk vince la competizione per il murale presso il Centro educativo e culturale di Hakenfelde.

Con "The Sky Over Europe", l'artista Marta Vovk vince la competizione per un murale presso il Centro educativo e culturale di Eiswerderstr. 7 in Hakenfelde. L'edificio, che viene utilizzato da Volkshochschule e Musikschule Spandau, è stato convertito energicamente e senza barriera. Dal 2025 il murale di Marta Vovk decorarà la facciata esterna dell'edificio.

Come parte dei lavori di costruzione, ha avuto luogo un processo di partecipazione in cui 232 studenti e insegnanti potevano scegliere tra tre progetti anonimi. Oltre al lavoro di Marta Vovk, Ivana de Vivanco e Andreas Amrhein erano anche disponibili. Il design di Marta Vovk ha ricevuto il maggior numero di voti.

"The Sky Over Europe" è un collage ridotto fotografico che mostra un cielo blu che è offuscato da un pezzo di paradiso più scuro. L'artista vuole affrontare le sue attuali esperienze nel suo paese d'origine e sottolinea l'importanza della solidarietà e della coesione.

La consigliera educativa Dr. Carola Brückner commenta: "La bozza selezionata è attuale e senza tempo e simboleggia una prospettiva comune per la cooperazione. Non vedo l'ora di vederlo implementato".

Fonte: secondo un rapporto di www.berlin.de>