Scandalo ad Alexanderplatz: studenti della polizia picchiano e insultano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Uno studente della polizia ferisce un uomo in modo razzista ad Alexanderplatz. Sono in corso indagini e provvedimenti contro le persone coinvolte.

Ein Polizeischüler verletzt am Alexanderplatz einen Mann rassistisch. Ermittlungen und Maßnahmen gegen die Beteiligten laufen.
Uno studente della polizia ferisce un uomo in modo razzista ad Alexanderplatz. Sono in corso indagini e provvedimenti contro le persone coinvolte.

Scandalo ad Alexanderplatz: studenti della polizia picchiano e insultano!

In un incidente che ha scatenato ancora una volta la discussione sul razzismo all'interno della polizia, al centro dell'attenzione c'è uno studente di polizia di 20 anni. Venerdì sera, sotto l'effetto dell'alcol, ha insultato e picchiato a sfondo razzista un uomo di 49 anni in Alexanderplatz a Berlino. Questo è riportato da rbb24. L'alterco è avvenuto mentre l'uomo era sul posto con il figlio di undici anni. Lo studente della polizia aveva un tasso di alcol nel sangue dell'1,9 per mille, il che mette ulteriormente in dubbio il suo comportamento aggressivo.

Il 49enne è stato trasportato in ospedale a causa delle ferite riportate. Fortunatamente, suo figlio è rimasto illeso. Curiosamente, il tirocinante della polizia ha presentato lui stesso una controdenuncia per minacce, nonostante la sua evidente cattiva condotta. La polizia ha ora preso provvedimenti contro di lui, che potrebbero tra l'altro portare al divieto di continuare la sua attività ufficiale. Sono in corso indagini anche contro altri due studenti della polizia, che al momento dell'aggressione avevano 17 e 18 anni, sospettati di non aver prestato assistenza.

Conseguenze per gli studenti di polizia

Le carte d'identità di tutti e tre gli studenti di polizia coinvolti sono state confiscate, il che significa che è stato loro negato l'accesso ai locali della polizia. Il comportamento di questo giovane agente di polizia solleva ancora una volta interrogativi sul razzismo e sulla discriminazione all'interno dei dipartimenti di polizia. Secondo uno studio dell'Agenzia federale antidiscriminazione, la discriminazione può verificarsi in tutti gli ambiti dell'azione di polizia, sia durante i controlli d'identità che durante la denuncia. Ferda Ataman, commissario federale indipendente per la lotta alla discriminazione, sottolinea la necessità di identificare chiaramente e migliorare la discriminazione.

Inoltre, studi scientifici dimostrano che atteggiamenti razzisti e xenofobi all’interno della polizia non sono rari. Uno studio condotto dal 2013 al 2017 ha rilevato che tali atteggiamenti inizialmente sono diminuiti tra i tirocinanti della polizia, ma sono aumentati nuovamente dopo che hanno iniziato la loro carriera. Questi sviluppi chiariscono che è tempo di prendere in considerazione una formazione mirata e riforme per combattere la discriminazione e il razzismo strutturale all’interno della polizia tedesca. In questo contesto il commissario federale di polizia Uli Grötsch sottolinea l’urgenza di una politica di tolleranza zero nei confronti della discriminazione.

Un problema per la società tutta

L'incidente di Alexanderplatz non è solo uno sfortunato caso isolato. Storicamente, numerosi casi di violenza da parte della polizia, come il caso di George Floyd o le circostanze poco chiare della morte di Oury Jalloh, che indicano un razzismo sistematico, sono ancora presenti nella mente delle persone. Questi eventi hanno portato a proteste contro la violenza della polizia in tutto il mondo e sottolineano la necessità di affrontare intensamente il razzismo nella polizia e nella società.

Per creare una forza di polizia equa e sensibile alla discriminazione è necessaria una stretta collaborazione tra politica, polizia e società civile. L'Agenzia antidiscriminazione suggerisce di effettuare revisioni delle strutture di polizia sensibili alla discriminazione e l'istituzione di organismi di denuncia indipendenti. Le richieste di maggiore trasparenza e rispetto da parte delle forze di polizia diventano più rilevanti alla luce di tali incidenti e riflettono il desiderio della società di creare un ordine più giusto e inclusivo.