Misure di sicurezza secondo l'attacco del coltello: nuovo pacchetto di asilo in Germania

Misure di sicurezza secondo l'attacco del coltello: nuovo pacchetto di asilo in Germania

A Berlino, i ministri del governo del semaforo hanno concordato misure di vasta portata per combattere il terrore islamista e per regolare la migrazione dopo lo scioccante attacco di coltello a Solingen. Il ministro degli interni federale Nancy Faeser (SPD) ha annunciato che le nuove precauzioni saranno sia "difficili" che "complete" e che la sicurezza in Germania dovrebbe aumentare.

L'incidente mortale a Solingen si è verificato la scorsa settimana quando un siriano di 26 anni, Issa Al H., ha ucciso tre persone in un festival della città e ne ha ferito altre otto. Il presunto autore, contro il quale la procura federale stava indagando per omicidio e sospetta di apparire nella milizia terroristica, avrebbe dovuto essere deportato in Bulgaria l'anno scorso. Ma questo piano non è riuscito.

Linee guida e istruzioni più rigorose asilo

Una delle misure più sorprendenti è la eliminazione pianificata dei servizi per alcuni richiedenti asilo. Il regolamento colpisce in particolare i rifugiati che dovrebbero essere supervisionati da un altro stato europeo e ha lo scopo di aiutare ad aumentare la pressione per lasciare la partenza. Tuttavia, Faeser ha sottolineato che nessuno in Germania dovrebbe morire di fame o diventare senzatetto; Il paese target deve essere responsabile di ciò.

Inoltre, i migranti dovrebbero essere mostrati più facilmente in futuro se commettono crimini violenti, in particolare con le armi. Anche le ragioni dell'esclusione della protezione dell'asilo saranno ampliate, sebbene in futuro, anche i reati con background razzista o disumano possono essere considerati cruciali. Questi regolamenti sono una reazione diretta agli incidenti in Solingen e potrebbero prevenire azioni simili in futuro.

poteri estesi per le autorità di sicurezza

Al fine di migliorare la situazione della sicurezza in Germania, è richiesta l'espansione dei poteri delle autorità di sicurezza. Le autorità investigative dovrebbero avere accesso ai dati biometrici ed essere in grado di confrontarli con immagini accessibili al pubblico. Ciò colpisce sia la polizia che l'ufficio federale per la migrazione. È inoltre istituita una nuova task force per la prevenzione dell'islamismo per proporre misure efficaci e garantire che le potenziali minacce siano riconosciute in anticipo.

Inoltre, trattare con i coltelli nello spazio pubblico dovrebbe essere regolato in modo più rigoroso, incluso un divieto generale di coltelli nel trasporto a lunga distanza, ai festival folk ed eventi importanti. Viene anche richiesto un divieto di coltelli da salto, con eccezioni, ad esempio per i cacciatori.

Critica delle nuove misure

Le nuove misure si presentano in diverse reazioni in politica. Mentre la CSU e la CDU chiedono passi più forti e sottolineano la necessità di ulteriori deportazioni, altre voci, come quelle dell'AFD e del BSW, criticano le misure come una campagna di pubbliche relazioni prima delle prossime elezioni. Il capo AFD Alice Weidel ha descritto i progetti come "Panic-PR", i tentativi di distrarre la responsabilità per la crisi migratoria dagli attori.

Il leader del gruppo parlamentare Greens Britta Haßelmann ha espresso preoccupazione per il fatto che le modifiche apportate potrebbero contraddire le leggi esistenti e avvertito delle conseguenze legali. Il leader del partito dei Verdi, Omid Nouripour, d'altra parte, ha elogiato il rafforzamento delle autorità di sicurezza e i regolamenti di armi serri.

Boss SPD Saskia Esken ha confermato la lotta contro le minacce islamiste, mentre il ministro della Giustizia Marco Buschmann ha parlato di un ragionevole miglioramento della situazione della sicurezza. Il governo federale prevede di convocare rapidamente il gruppo di lavoro con rappresentanti di tutte e tre le fazioni del governo per attuare rapidamente le misure.

La discussione politica sulle riforme pianificate dovrebbe continuare, poiché le diverse parti hanno opinioni diverse sull'approccio corretto alla lotta alla migrazione e al terrorismo. L'incidente di Solingen si è concentrato sulle leggi sull'asilo e sulla sicurezza applicabili e potrebbe avere un impatto significativo sulla futura politica di asilo in Germania.

Kommentare (0)