Abuso sessuale di bambini e adolescenti: aumento dei casi e del dibattito sulla memorizzazione dei dati

Abuso sessuale di bambini e adolescenti: aumento dei casi e del dibattito sulla memorizzazione dei dati

Nuova speranza nella lotta contro l'abuso di minori

Frankfurt/Berlin (DPA) - Le ultime statistiche sugli abusi sui minori mostrano un preoccupante aumento dei casi segnalati dell'anno scorso. Nonostante questi numeri allarmanti, i punti federali parlamentari dei reati sessuali a svantaggio di bambini e adolescenti nel 2023 indicano che l'effettiva estensione del problema potrebbe essere ancora maggiore, poiché molti casi non sono riportati.

un passaggio nella direzione giusta

La polizia ha registrato 16.375 casi di abuso sessuale di bambini e 1.200 casi di abuso di giovani l'anno scorso. L'aumento del 7,4 per cento nelle rappresentazioni dell'abuso sessuale dei bambini che sono stati segnalati principalmente dall'estero è particolarmente preoccupante.

il problema del campo scuro

L'ufficio federale della polizia penale (BKA) sottolinea che il numero effettivo di casi di abuso di minori dipende fortemente dall'attività di controllo della polizia e dal comportamento di notifica. Attraverso un aumento delle misure della polizia, il campo oscuro così chiamato avrebbe potuto accendere.

Nuove disposizioni legali richieste

Il ministro federale degli interni Nancy Faeser e la BKA supportano l'introduzione di nuove normative legali per lo stoccaggio dei dati di telecomunicazione a supporto delle indagini. Nonostante le preoccupazioni legali iniziali, le autorità sembrano aver concordato una procedura di congelamento rapido che memorizza solo i dati per sospetti. Tuttavia, l'attuazione finale di queste misure è ancora in corso.

Resta da sperare che questi nuovi passi nella lotta contro l'abuso di minori aiuteranno ad aprire ulteriormente il campo oscuro e a proteggere meglio le vittime.

;

Kommentare (0)