Scholz sul forte AFD: necessità di azioni in tempi incerti

Scholz sul forte AFD: necessità di azioni in tempi incerti

Berlino - Il cancelliere Olaf Scholz (SPD) deve affrontare una grande incertezza e cambiamenti. La migrazione irregolare, la guerra ucraina e il cambiamento economico sono argomenti che hanno un impatto significativo sul rafforzamento dell'AFD nella Germania orientale. Scholz ha recentemente commentato i risultati elettorali dell'AFD, che ha raggiunto oltre il 30 percento in Thuringia e Sassonia. "Questo mi deprime molto", ha detto durante il dialogo dei cittadini a Berlino.

Scholz descrive la situazione come un segno di allarme e sottolinea che il populismo, che sta guadagnando sostegno nell'attuale panorama politico, non può essere accolto. "Ora dobbiamo tutti vedere cosa stiamo facendo", ha aggiunto. È fondamentale per il cancelliere affrontare attivamente queste sfide e mostrare soluzioni chiare. Vede la necessità di un'azione in diverse aree, in particolare per quanto riguarda la trasformazione economica necessaria per la protezione del clima.

sconvolgimenti economici e sociali

Le incertezze causate da enormi sconvolgimenti economici e sociali sconsiderano molte persone. Gli attuali sviluppi come la protezione del clima e la conversione dell'industria sono centrali. Scholz sottolinea la necessità di dimostrare agendo che questa trasformazione ha successo. Allo stesso tempo, vede urgente bisogno di azioni nell'area della migrazione irregolare e chiede al governo federale di dimostrare che può padroneggiare questo argomento. "Questo è quello che sto cercando di fare", spiega.

Un altro argomento formativo per il governo riguarda la guerra ucraina in corso. Scholz ha confermato che non era pronto a cambiare il suo corso. Il sostegno dell'Ucraina con le consegne di armi rimane una preoccupazione centrale per lui, anche se vuole continuare ad agire con prudenza. "Questo è un argomento, devi parlarne", ha detto Scholz. La veridicità nella comunicazione politica è di grande importanza per lui.

Nell'attuale panorama politico, Scholz si confronta anche con i disastrosi risultati elettorali dell'SPD. Nelle elezioni statali in Sassonia e Turingia, l'SPD ha ottenuto i suoi risultati peggiori dal 1990 con il 7,3 e il 6,1 per cento. Il risultato in Thuringia rappresenta persino il peggio nella storia delle elezioni statali. Nel suo primo dialogo sui cittadini, in cui ha risposto alle domande sulle elezioni, Scholz ha descritto i risultati come "amare", ma è stato sollevato dal fatto che le previsioni peggiori che diminuiscono sotto l'ostacolo del cinque percento non si sono verificate.

"Avrei concesso risultati migliori agli attivisti in Sassonia e Turingia", ha detto Scholz sull'esibizione del suo partito e dei loro candidati. Secondo lui, ce ne sarebbe stato di più perché avevano funzionato "davvero bene". Tuttavia, gli elettori sembrano aver fissato altre priorità, che l'SPD presenta nuove sfide.