Elezione della Sassonia: CDU combatte per il potere contro l'aspirante AFD

Elezione della Sassonia: CDU combatte per il potere contro l'aspirante AFD

Dresda e Berlino sono a fuoco politico e per una buona ragione. Nelle elezioni statali in Sassonia, un'entusiasmante gara testa a testa brucia tra il CDU e l'AFD. Le ultime previsioni di ARD e ZDF mostrano che il CDU sotto il primo ministro Michael Kretschmer vive facilmente dietro il suo risultato dal 2019 mentre l'AFD attira. Ciò è particolarmente degno di nota, dal momento che nessuna delle altre parti considera di lavorare con l'AFD.

L'alleanza di nuova fondazione Sahra Wagenknecht (BSW) si è anche posizionata pesantemente e potrebbe sorprendentemente atterrare al terzo posto, seguito dall'SPD. La situazione per i Verdi è tesa, mentre la sinistra apparentemente fallisce all'ostacolo del cinque percento e possibilmente vola fuori dal parlamento statale. Il CDU mostra le previsioni attuali (a partire dalle 18:00) con il 31,5 al 32 percento, mentre l'AFD si trova dal 30,0 al 31,5 per cento. Il BSW potrebbe raggiungere l'11,5 al 12 percento, l'SPD dal 7,5 all'8,5 per cento e la sinistra scende dal 4,0 al 4,5 per cento.

la via per il CDU di alimentazione

Dalla riunificazione, il CDU ha sempre avuto la leggenda in Sassonia. Kretschmer ha governato in una coalizione con i Verdi e l'SPD dal 2019. Se arrivano le previsioni, il CDU sarà stretto per continuare questa coalizione. Dopo una previsione ZDF, potrebbe essere sufficiente mentre la previsione ARD è meno ottimista. Tuttavia, una partnership con il BSW e un altro partner sarebbe un'opzione. Tuttavia, una cosa rimane irrisolta: un tempo Wagenknecht era membro del SED ed era considerata una figura simbolica della piattaforma comunista a sinistra, che solleva preoccupazioni nei ranghi del CDU.

Il CDU è soggetto a una decisione di incompatibilità che proibisce rigorosamente la cooperazione con l'AFD e la sinistra. Tuttavia, non esistono norme del genere per il BSW, il che rende teoricamente possibile la cooperazione. I Verdi avevano espresso preoccupazione per un possibile governo di minoranza prima delle elezioni, ma sono consapevoli che la CDU e SPD hanno già governato tre volte in Sassonia.

il ruolo dell'AFD in Saxony

L'AFD ha già battuto il CDU in questa regione in diverse elezioni, tra cui due elezioni Bundestag e elezioni europee. Se ora avesse vinto più di un terzo dei mandati statali, avrebbe una minoranza bloccata così chiamata. Ciò significherebbe che per decisioni importanti che richiedono una maggioranza dei due terzi, sarebbe necessaria l'approvazione dell'AFD. Un esempio è la scelta dei giudici costituzionali che devono essere eletti dal Parlamento con questa maggioranza.

La stessa campagna elettorale è stata caratterizzata da dibattiti intensivi. Un argomento centrale era il ruolo della Germania come alleato dell'Ucraina e della NATO nel contesto della guerra di aggressività russa. Wagenknecht ha sottolineato che la partecipazione del BSW a un governo dipende dal fatto che si posiziona chiaramente contro la stazione di razzi statunitensi di vasta portata in Germania.

La discussione sull'asilo e sulla migrazione è stata anche riscaldata da un tragico tattel pugnalato a Solingen, in cui sono state uccise tre persone. Il procuratore federale ha identificato un sospetto siriano islamista come autore che era stato precedentemente venuto in Germania come rifugiato. Anche la violenza politica è aumentata negli ultimi mesi, poiché un brutale assalto al politico SPD Matthias Ecke mostra, che è stato attaccato per le elezioni europee di Dresda.

Kommentare (0)