Contributo di trasmissione nella crisi: MDR pianifica un drastico risparmio!

MDR plant Beitragserhöhung auf 18,94 Euro ab 2025. Finanzielle Unsicherheiten führen zu Einsparungen und interner Kritik.
MDR pianifica un aumento dei premi a 18,94 euro dal 2025. Le incertezze finanziarie portano a risparmi e critiche interne. (Symbolbild/MB)

Contributo di trasmissione nella crisi: MDR pianifica un drastico risparmio!

Il futuro del contributo di trasmissione è sull'orlo! Le istituzioni ARD prevedono un aumento di 58 centesimi a un totale di 18,94 euro dal 2025. I MITTELDEUTSCHE RUNDFUNK (MDR) e la radio bavarese (BR) hanno già approvato i piani economici che si basano su questo aumento del premio, sebbene gli stati federali abbiano finora rifiutato una decisione. Secondo bz berlin , la MDR non ha almeno 10 milioni di euro in caso di incapacità di aumentare da gennaio, il che potrebbe comportare un ulteriore risparmio di 2028.

Risparmio e incertezze

Direttore MDR Ralf Ludwig ha sottolineato che la pianificazione finanziaria richiederebbe un drastico risparmio senza la nuova commissione. "Se l'adeguamento del contributo raccomandato fallisce, l'MDR deve risparmiare oltre 160 milioni di euro nei prossimi quattro anni", ha detto Ludwig. Secondo sächsche.de insufficiente a causa di commissioni di stagnante al fine di mantenere il funzionamento in corso.

Il KEF, il comitato per la determinazione dei requisiti finanziari, ha già raccomandato un aumento, mentre alcuni primi ministri hanno parlato contro l'aumento. Se l'aumento non è approvato, ciò non potrebbe solo esercitare pressione sull'MDR, ma l'intero sistema di trasmissione del servizio pubblico, poiché il reddito totale per il 2022 era già di circa 8,57 miliardi di euro e l'MDR ne riceve solo una parte.

Details
Quellen