Riqualificazione per mancini: nuova speranza per bambini e adulti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In occasione della Giornata internazionale dei mancini 2025, la terapista occupazionale Eileen Gödtke a Guben fornirà informazioni sulla riqualificazione dei mancini riqualificati.

Am Internationalen Linkshändertag 2025 informiert die Ergotherapeutin Eileen Gödtke in Guben über Rückschulungen für umgeschulte Linkshänder.
In occasione della Giornata internazionale dei mancini 2025, la terapista occupazionale Eileen Gödtke a Guben fornirà informazioni sulla riqualificazione dei mancini riqualificati.

Riqualificazione per mancini: nuova speranza per bambini e adulti!

Mercoledì 13 agosto 2025 si celebrerà la Giornata internazionale dei mancini. In questo giorno speciale, la questione dei mancini e la controversa rieducazione dei mancini entrano al centro dell'attenzione della società. Eileen Gödtke, terapista occupazionale esperta a Guben, offre corsi di riqualificazione speciali per mancini riqualificati che spesso lottano con varie difficoltà.

La sua pratica coinvolge principalmente bambini la cui manualità non è ancora chiara. Molti genitori e molti asili nido sono spesso i primi a prendere coscienza di questa peculiarità. "Soprattutto nella nostra società destrimane è considerato 'non normale' che i bambini usino entrambe le mani con la stessa frequenza", spiega Gödtke. Per determinare la mano dominante, utilizza la moderna diagnostica video. Per determinarlo, i bambini devono eseguire varie attività motorie.

Conseguenze sulla salute della rieducazione

Un numero crescente di pazienti nello studio di Gödtke sono adulti che soffrono di difficoltà di concentrazione, stanchezza e altri problemi secondari che spesso derivano dalla loro rieducazione. "Le conseguenze principali di una riqualificazione manuale possono essere molto marcate: vanno dai disturbi della memoria alle difficoltà di lettura e ortografia", afferma il terapista occupazionale.

Sorprendentemente, molti adulti si rendono conto solo anni dopo di essere mancini riqualificati. La riqualificazione, che tiene conto delle esigenze individuali, prevede esercizi specifici per le dita e grafomotrici per la mano sinistra. Si sottolinea che per ottenere i progressi desiderati è necessaria una sessione di allenamento quotidiana di 20 minuti. Molti riferiscono di avere più energia e competenze migliorate dopo il ritorno a scuola.

Individuazione precoce e supporto

La capacità di essere mancino può essere stabilita già tra i 12 ei 16 mesi di età. Secondo gli esperti, come descritto nell'articolo su lefthander-consulting.org, è fondamentale evitare l'influenza precoce dell'ambiente sulla manualità. Vi è una crescente domanda di consulenza specialistica per specialisti. Terapisti occupazionali, educatori speciali e medici svolgono un ruolo importante quando si tratta di trovare oggetti di uso quotidiano adatti ai mancini o di contrastare tempestivamente i deficit motori.

Dovrebbe essere incoraggiato anche un comportamento di scrittura rilassato per ridurre al minimo i problemi successivi. Il tema del mancinismo viene spesso trascurato, soprattutto negli esami preventivi, per cui le eventuali difficoltà dei bambini affetti non vengono individuate.

La riqualificazione della manualità può ridurre alcune delle conseguenze principali, ma non è una cura miracolosa. Un sostegno globale e misure preventive sono essenziali per mitigare gli effetti negativi dei passati tentativi di rieducazione. Ulteriori informazioni su questo argomento e sui test sulla manualità sono disponibili all'indirizzo ergotherapie-krasemann.de trovare.