Restituisci la coalizione a Berlino: indietro durante i tempi di Hartz e sanzioni più difficili

Restituisci la coalizione a Berlino: indietro durante i tempi di Hartz e sanzioni più difficili

"nd.dentag": approccio a una nuova epoca sul "pacchetto di crescita" del governo del semaforo

La coalizione di progresso autoproclamata ha fatto un passo indietro nel suo pacchetto di crescita. Invece di superare l'approccio neoclassico dello stato come un braccio esteso delle corporazioni e come strumento di punizione per presumibilmente coloro che vogliono lavorare, il governo del semaforo dell'agenda neoliberista ha aderito. Le frasi vuote sono rimaste rispetto, fiducia e incontro a livello degli occhi, mentre il regime di calcolo Hartz-IV è ancora ulteriormente rafforzato.

Il Ministro del Lavoro del Partito socialdemocratico (SPD) cerca di presentare questo sviluppo come un semplice post -controllo della legge esistente. Ma questo banalizza la realtà. Anche il segretario generale dell'SPD, Kevin Kühnert, considera percorsi più lunghi per lavorare e sanzioni più difficili. Tuttavia, questa non è una garanzia di una maggiore crescita economica. In effetti, è solo un risveglio di una macchina disciplina.

Queste misure vanno di pari passo con tagli sociali e misure per piccoli piccoli per l'economia. Anche parti della lobby imprenditoriale credono che solo un'abolizione del freno di debito possa aumentare l'economia. Sono richiesti estesi investimenti nell'espansione dei trasporti e delle infrastrutture sociali, nonché nella trasformazione delle aziende a favore del clima. L'attuale governo sta quindi diventando un passo indietro della coalizione.

È tempo di vedere che i cittadini si rendono conto che questo pacchetto di crescita non porta il speranza, per la politica progressista. Il governo del semaforo deve essere consapevole del fatto che i progressi reali sono possibili solo in partenza le ideologie neoliberiste e un investimento costante in un futuro sostenibile.

La capitale Berlino deve fungere da pioniere per una nuova era di cambiamento. Spetta alle persone esercitare pressioni e lavorare per una politica che si concentra sui bisogni della società e dell'ambiente. Questo è l'unico modo per ottenere progressi reali per tutti.

Kommentare (0)