Recorddürre a Potsdam: più basse precipitazioni dal 1893!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Berlino ha sperimentato un record di Dürre con le precipitazioni più basse dal 1893 nella primavera del 2025, che ha gravi conseguenze ecologiche.

Berlin erlebt im Frühjahr 2025 eine Rekorddürre mit dem niedrigsten Niederschlag seit 1893, was schwere ökologische Folgen hat.
Berlino ha sperimentato un record di Dürre con le precipitazioni più basse dal 1893 nella primavera del 2025, che ha gravi conseguenze ecologiche.

Recorddürre a Potsdam: più basse precipitazioni dal 1893!

Nella prima metà del 2025, le precipitazioni più basse sono state misurate sul Telegrafenberg a Potsdam dall'inizio dei registri nel 1893. Questo è riportato da RBB24 . Con solo 146,8 millimetri di precipitazioni, è inferiore rispetto all'anno record precedente 1942, quando sono stati registrati 158,5 millimetri. A lungo termine, c'è circa il doppio del valore di questa posizione, poiché una media di circa 300 millimetri di precipitazioni cade nella prima metà dell'anno.

Gennaio 2025 era caratterizzato da forti piogge, mentre diminuiva bruscamente da febbraio e quasi completamente non è riuscito a fare a marzo. Il zdf Sottolinea che il 2025 marzo è stato il secco dall'inizio delle registrazioni in Germania. Inoltre, il servizio meteorologico tedesco (DWD) ha confermato che vi era una mancanza di precipitazioni a livello nazionale tra novembre 2024 e la fine di giugno 2025.

la siccità estrema e i loro effetti

Inoltre, il monitor di siccità del Centro Helmholtz per la ricerca ambientale mostra che il piano superiore fino a 25 centimetri di profondità nella primavera del 2025 è stato più colpito dalla siccità che in tutti gli anni dal 1950. Ciò ha un impatto significativo sull'agricoltura. Gli agricoltori sono sempre più costretti ad annaffiare artificialmente i loro campi per mantenere in vita le piante. Ma l'approvvigionamento idrico incerto potrebbe portare a guasti alle colture, poiché molte piante hanno urgentemente bisogno di acqua.

Il Potsdam Institute for Climate Impact Research riporta un record di siccità che grava fortemente la produzione agricola e l'approvvigionamento idrico. Inoltre, le foreste hanno sofferto di danni visibili dalla continua secchezza e dalle temperature più elevate che aumentano i requisiti idrici della vegetazione, come Quellen: